Petitchef

Cheese cake al cioccolato

Dessert
8 porzioni
1 ora
5 min
Difficile

Ingredienti

8

Per la base di biscotto:

Per il Ripieno:

Per la glassa a specchio:

Per le decorazioni con il carmello:

Preparazione

  • Procedimento:
    IL GIORNO PRIMA:
    Preparate le decorazioni con il caramello (vedi qui).
    Tritare finemente i biscotti fino a ridurli in polvere ed aggiungere il burro fuso mescolando bene. Una volta scelto il vostro stampo, foderarlo (io ho usato la pellicola) e schiacciare bene i biscotti col dorso di un cucchiaio per fare il fondo, fino ad avere una base compatta e liscia. Fare rassodare la base per mezz'oretta in frigorifero.
    Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo a filo, caldo, sulla ricotta, mescolando con uno sbattitore di continuo, in modo che si amalgami alla perfezione. Poi aggiungere gli altri ingredienti, ad eccezione della panna, sempre mescolando, con lo sbattitore elettrico. Aggiungere lo zucchero. Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
    Montare ben soda la panna alla (aggiungendo un cucchiaino di amido) e riporre in frigo.
    Dopo aver scaldato il latte in un pentolino, in modo che sia TIEPIDO, ma NON BOLLENTE, sciogliere la colla di pesce ben strizzata, finchè non sia ben sciolta.
    A questo punto versare al composto di formaggi e mescolare bene finchè la colla non si sia amalgamata completamente. Aggiungere a cucchiaiate la panna montata, un pò alla volta per non smontarla. Versare ora il tutto sulla base di biscotti e lasciare rassodare in frigo.
    In questo modo il dolce si compatta e risulta perfetto.
    Per la glassa:
    Io l'ho fatta col bimby e la ricetta l'ho trovata qui!
    Comunque per mia comodità, ve la riporto tal quale:
    Mettere nel bimby acqua, zucchero, cacao e panna, regolare ad 80°a velocita' 4 per un paio di minuti. Aggiungere la colla di pesce strizzata precedentemente ammorbidita in acqua fredda, e lasciare per un minuto il tutto a velocità 4.
    Versare la glassa in una ciotola e lasciarla riposare tutta la notte a temperatura ambiente. (PASSAGGIO IMPORTANTE: FATELO!! LO DICO PER ESPERIENZA PERSONALE!)
    IL GIORNO STESSO:
    Scaldare la glassa e stenderla sulla cheese cake (fredda e già preparata il giorno prima), un paio di ore prima di servirla, in modo che prenda la lucidatura a specchio. Sistemare a vostro piacimento le decorazioni col caramello poco prima di servire (e non fate come me, ricordatevi di far la foto prima di servirla!) e se per sbaglio ve ne avanza una fetta... altrimenti vi lascio l'ultima, che mi era rimasta per fare almeno questa foto....

Foto

cheese cake al cioccolato, foto 1
cheese cake al cioccolato, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

22/12/2012

Bellissimo

(0) (0) Abuso
dolcemora, 20/06/2010

Che delizia!! Complimenti!! Ciao Anna

(0) (0) Abuso
lacuciniera, 03/06/2010

Caspita che meraviglia!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Cheesecake senza cottura
Cheesecake senza cottura
4 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Cheesecake di Pasqua
Cheesecake di Pasqua
15 porzioni
5 ore
facile
4.3 / 5
Ricetta Cheesecake al limone senza cottura
Cheesecake al limone senza cottura
10 porzioni
3h30m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Domanda del giorno
Prepari spesso i dolci per la colazione a casa?
Vota