Petitchef

Cannoli di pasta sfoglia con lemon curd e panna montata

Dessert
15 porzioni
30 min
30 min
media
Eccomi di nuovo con una ricetta facile da preparare e deliziosa ! Conquisterete tutti con i vostri cannoli profumati e delicati ! Vediamo insieme come prepararli :
(Nota bene : Io avevo a disposizione 9 stampi di media grandezza e 9 stampi di piccola grandezza. Se ne avete in quantità maggiore dovete utilizzare 2 rotoli di pasta sfoglia.)

Ingredienti

Numero di porzioni: 15

Per la lemon curd :

150 gr di burro

3 uova intere

3 tuorli

225 gr di zucchero

3 limoni (biologici)


Per i cannoli :

1 rotolo di pasta sfoglia (fresca o surgelata ; io ho usato quello della Buitoni)

Granella di zucchero q.b.

Stampi (per cannoli)

1 confezione di panna da montare (già zuccherata)

1 tuorlo

Latte q.b.

Preparazione

  • Preparazione lemon curd :

    Prendete una ciotola e con l'aiuto di una frusta elettrica sbattete insieme le uova intere, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Prendete i limoni, lavateli per bene sotto l'acqua corrente, asciugateli e poi grattugiatene la buccia facendo attenzione ad evitare la parte bianca che renderebbe la crema amara. Una volta grattugiata la buccia di tutti i limoni spremeteli e mettete da parte il succo, eliminando la polpa e i semini.

    Mettete ora il burro a sciogliere in una casseruola a fuoco basso. Quando si sarà sciolto versate tutto il composto di uova appena montato, aggiungete anche il succo e le bucce di limone grattugiate, e con l'aiuto di una frusta da cucina cominciate a mescolare FIN QUANDO LA CREMA SI ADDENSA. APPENA VEDETE CHE COMINCIA A BOLLIRE TOGLIETE IMMEDIATAMENTE DAL FUOCO e fatela raffreddare. Se avete fretta di utilizzarla potete metterla nel frizer per fare prima !

    A questo punto potete farcire i vostri cannoncini! Una volta completato il vostro dolce, se avanzerà un pò di lemon curd niente paura, potete conservare questa deliziosa crema in frigorifero (mettetela in un barattolo sterilizzato) e spalmarla sulle fette biscottate per colazione :) Le dosi degli ingredienti possono essere dimezzate o raddoppiate a seconda dell'utilizzo che volete farne.
  • Preparazione cannoli :

    Per prima cosa prendete la pasta sfoglia e stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata. Una volta stesa tagliate delle strisce in lunghezza, con una larghezza di circa 3 centimetri. Prendete ora una striscia di pasta sfoglia ed arrotolatela a spirale intorno allo stampo per cannoli. Una volta che avrete arrotolato tutte le strisce intorno agli stampi spennellateli con un pò di rosso che avrete sbattuto con un cucchiaio di latte. Ora fate rotolare i cannoli in un piatto dove avrete messo la granella di zucchero.

    Sistemate i cannoli su una teglia, sulla quale avrete prima sistemato la carta forno. IMPORTANTE: l'attaccatura della pasta sfoglia deve essere rivolta verso il basso in maniera tale che durante la cottura i cannoli non si sfaldano. A questo punto fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta dorati toglieteli dal forno e staccateli subito dalle formine. Fateli raffreddare e poi farciteli alternando un pò di lemon curd e un pò di panna montata. Et voilà, i vostri cannoncini sono pronti per essere gustati :)

Foto

Cannoli di pasta sfoglia con lemon curd e panna montata, foto 1
Cannoli di pasta sfoglia con lemon curd e panna montata, foto 2
Cannoli di pasta sfoglia con lemon curd e panna montata, foto 3
Cannoli di pasta sfoglia con lemon curd e panna montata, foto 4
Cannoli di pasta sfoglia con lemon curd e panna montata, foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Cannoli alla panna
Cannoli alla panna
4 porzioni
35 min
facile
Ricetta Cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera
Cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera
3 porzioni
45 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Quiche lorraine francese con pasta sfoglia
Quiche lorraine francese con pasta sfoglia
8 porzioni
1 ora
facile
3.6 / 5
Ricetta Cannoli di sfoglia con crema pasticcera
Cannoli di sfoglia con crema pasticcera
15 porzioni
1h20m
facile
5 / 5
Ricetta Torta di mele con pasta sfoglia
Torta di mele con pasta sfoglia
6 porzioni
1h10m
facile
4.7 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota