Petitchef

Biscotti di monreale

Dessert
6 porzioni
45 min
15 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Fare la fontana con la farina miscelata all'ammoniaca e alla vaniglia, versare al centro lo strutto a pezzetti e il tuorlo, e iniziare ad impastare aggiungendo piano piano il latte.
  • Lavorare fino ad ottenere una pasta compatta, lasciarla riposare per mezz'ora avvolta in cellophane e poi prelevarne porzioni da sagomare a bastoncini e poi a S. Le anse devono essere ben marcate, perché altrimenti in cottura la forma si perderebbe.
  • Preriscaldare il forno a 200º e lasciare cuocere i biscotti per 10-15 minuti; devono scurirsi abbastanza ed essere croccanti. Lasciarli raffreddare su una griglia e poi decorarli con ghirigori di glassa all'albume, preparata sbattendo con la forchetta lo zucchero a velo, qualche cucchiaiata di albume ed il succo di limone.
  • La glassa è assolutamente necessaria, nonostante non serve rivestire completamente i biscotti, perché il loro sapore risulta proprio dall'equilibrio tra la pasta, che non è particolarmente dolce, e lo zucchero della decorazione.
  • I biscotti di Monreale sono perfetti per colazione e molto adatti ad essere conservati a lungo: anzi, dopo qualche giorno di riposo sono ancora più buoni.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Biscotti turchi al sesamo
Biscotti turchi al sesamo
4 porzioni
4 h 30 m
facile
Ricetta Biscotti al latte di siracusa
Biscotti al latte di siracusa
4 porzioni
37 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Biscotti umberto
Biscotti umberto
5 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Biscotti spritz
Biscotti spritz
6 porzioni
57 min
media
4.7 / 5
Ricetta Biscotti con cioccolato e smarties
Biscotti con cioccolato e smarties
18 porzioni
45 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa Ricette con il miele: dolci e biscotti golosi alla portata di tutti! Ricette con il miele: dolci e biscotti golosi alla portata di tutti!

Domanda del giorno
Quali ingredienti di stagione compri più spesso?
Vota