Petitchef

Ratatouille (a rondelle)

Contorni
4 porzioni
1 ora
1 ora
media
Piatto tradizionale della Provenza a base di verdura stufata.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la salsa di peperoni:

1 peperone rosso (300g)


6g olio extra vergine di oliva (1/2 cucchiaio)

350-500 ml acqua

¼ peperoncino fresco o a piacere (opzionale)

un pizzico di sale

Per la Ratatouille (verdure dal diametro simile)

2 zucchine gialle (600g circa)

2 zucchine verdi (600g circa)

5 pomodori ramati (800g circa)

2 melanzane (400g circa)

1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

2 rametti di rosmarino fresco e basilico

Materiale

mandolina, tegame diam.24cm e coltelli affilati

Preparazione

  • Tappa 1 - Ratatouille (a rondelle)
    PREPARAZIONE DELLA SALSA:
    Tagliate il cipollotto ed il peperoncino a rondelle (eliminate i semi). Lavate e pulite i peperoni, eliminate i semi e tagliate la polpa in pezzi grossolanamente.
  • Tappa 2 - Ratatouille (a rondelle)
    In una padella antiaderente aggiungete l’olio e fate rosolare per circa un minuto. Aggiungete i peperoni, un pizzico di sale e coprite con acqua. L’acqua deve coprire completamente la superficie dei peperoni.
  • Lasciate cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso senza coperchio. Dovrete ottenere una salsa simile a quella dei pelati.
  • Tappa 4 - Ratatouille (a rondelle)
    A cottura ultimata, dopo aver assaggiato per valutare la sapidità, versate la salsa di peperoni in un recipiente e frullate il composto con un frullatore ad immersione. (Mettere da parte... in seguito, tappa 6, versare nel tegame)
  • Tappa 5 - Ratatouille (a rondelle)
    PREPARAZIONE DELLA RATATUILLE:
    Lavate, pulite e tagliate tutte le verdure a rondelle di circa 2 mm di spessore. (Per rimuovere la pelle al pomodoro, consiglio di immergerli in acqua bollente per 45 secondi e poi in acqua fredda. L'operazione è velocissima e la buccia si toglierà in un attimo). Sistematele in una teglia in modo ordinato. Questo vi aiuterà nel comporre gli strati nelle fasi successive.
  • Tappa 6 - Ratatouille (a rondelle)
    Versate la salsa di peperoni nel tegame (conservatene un po' per la guarnitura del piatto) e preparate le verdure alternandole scegliendo la scala cromatica a vostro piacere... NOTA: è facile che i diametri delle verdure non siano tutti uguali. Se avete pazienza (e ce ne vuole tanta) potete ritagliare la parte inferiore della verdura, in modo che siano pareggiate nella parte superiore.
  • Tappa 7 - Ratatouille (a rondelle)
    Disponete la verdura a blocchetti nel tegame disponendola a cerchio. Completato il cerchio esterno, proseguite allo stesso modo verso il centro rivestendo tutta la superficie. La Ratatouille deve essere molto compatta e fitta altrimenti corre il rischio di afflosciarsi in cottura, perciò riempite bene tutti gli spazi.
  • Tappa 8 - Ratatouille (a rondelle)
    Spennellate con olio evo e aggiungete spezie ed erbette aromatiche. Prendete della carta da forno e create un coperchio circolare con un piccolo foro di sfiato al centro. Cuocete in forno a 150° per circa un ora. Controllate di tanto in tanto l’avanzamento della cottura. Togliete infine il coperchio per gli ultimi 10 minuti di cottura.
  • Tappa 9 - Ratatouille (a rondelle)
    Servire calda o dopo qualche minuto che è stata sformata. Utilizzate parte della salsa al peperone per guarnire il piatto aggiungendo qualche foglia di basilico e spezie a vostro piacere.

Consigli:

- Utilizzate dei coltelli veramente affilati per avere un ottimo risultato nel taglio delle verdure.
- Per evitare sprechi, non tagliate tutte le verdure che avete preso. Andate a step. Se poi vi mancano per completare la composizione, riprendete a tagliare altre fettine.
- Alla salsa di peperoni, potete aggiungere anche un po' di pomodoro. Fate in modo che nel tegame su cui andrete a disporre le verdure ce ne sia più di un centimetro. (Farà si che la ratatuille sarà più umida e morbida)





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Ratatouille in brisé
Ratatouille in brisé
4 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Ratatouille a modo mio
Ratatouille a modo mio
4 porzioni
1 ora
facile
3.8 / 5
Ricetta Ratatouille - delizioso contorno francese
Ratatouille - delizioso contorno francese
4 porzioni
1h20m
facile
4.5 / 5
Ricetta Tian di verdure alla provenzale
Tian di verdure alla provenzale
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota