Petitchef

Stilton con mousse di cachi e riduzione di porto

Antipasto
4 porzioni
10 min
20 min
facile
Ci è avanzato del formaggio erborinato? Stilton, gorgonzola o roquefort? mangiamolo con una deliziosa mousse di cachi, e accompagnato da un ottimo vino porto, che si sposa alla perfezione coi formaggi erborinati.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per 4 persone :

1 caco (maturo)

Qualche fetta di formaggio Stilton (o gorgonzola o simile)

1 bicchiere di vino Porto

Preparazione

  • Tappa 1 - Stilton con mousse di cachi e riduzione di porto
    La preparazione è velocissima. Mettiamo nel contenitore che vogliamo usare lo Stilton spezzettato. Io ho usato un bicchiere perché mi piace giocare con la trasparenza del vetro, ma possiamo usare il contenitore che più ci aggrada. Sbucciamo il caco e mettiamo la polpa nel frullatore. Frulliamo. Finito. La polpa di caco frullata è semplicemente deliziosa, peccato che è un frutto che si usa poco. Fra l'altro associato a un formaggio erborinato fa esplodere i gusti in maniera esponenziale.
  • Uno strato di formaggio, uno strato di crema di caco. Io ho aggiunto per ultimo una riduzione al porto, ottenuta facendo restringere sul fuoco un bicchiere di Porto fino a che non diventa della consistenza del caramello. Ma è gradevolissimo anche con una semplicissima spruzzata di Porto non ristretto.
  • In pochi minuti servirete ai vostri ospiti (e a voi stessi) qualcosa di veramente speciale, adatto soprattutto per le feste.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Qual è la tua sangria preferita?
Vota