Soufflé di foie gras
Un antipasto ideale per le feste. Una ricetta semplice che conquisterà sicuramente il palato dei vostri ospiti. Grazie alla nostra ricetta spiegata passo a passo prepararlo sarà un gioco da ragazzi!
Ingredienti
4
Materiale
- 4 stampini
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura15 min
Sciogliete il burro in un pentolino. Poi aggiungete la farina (tutta in un solo colpo) e mescolate con le fruste
Ora aggiungete il latte, poco alla volta, mescolando in continuazione fino ad ottenere una crema fluida. Togliete il pentolino dal fuoco, salate e pepate. Poi aggiungete il mix di 4 spezie a vostro piacimento
Ora incorporate i 2 tuorli e mescolate bene
Tagliate il blocco di foie gras a pezzi e aggiungetelo al composto. Quindi mescolate per bene. Cercate di far rimanere qualche pezzo di foie gras intero.
Adesso montate a neve ferma i 2 albumi e incorporateli nel composto precedente facendo attenzione a non smontarli. Versate la preparazione negli stampi imburrati
Infornate per 15 minuti a 200°C. A fine cottura lasciate aperta la porta del forno per 5 minuti prima di sfornare i vostri soufflé.
I soufflé sono pronti. Buon Appetito!
FAQ ❓
Quali sono i segreti per un soufflé di foie gras perfetto?
Per un soufflé di foie gras perfetto, è fondamentale montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente nel composto per mantenere la leggerezza. Inoltre, assicurati di non mescolare troppo il foie gras per preservare dei pezzi interi che aggiungono sapore e consistenza.
Posso sostituire il foie gras con un altro ingrediente?
Sì, puoi sostituire il foie gras con un'altra carne o un'alternativa vegetale, come un paté di funghi o di lenticchie, per una versione vegetariana. Tuttavia, il sapore e la consistenza del soufflé cambieranno.
Quanto tempo ci vuole per preparare il soufflé di foie gras?
La preparazione richiede circa 20 minuti, seguiti da 15 minuti di cottura, per un totale di 35 minuti. È un antipasto veloce e semplice da realizzare!
È possibile preparare il soufflé di foie gras in anticipo?
Sì, puoi preparare il composto in anticipo e conservarlo in frigorifero. Tuttavia, è consigliabile infornare il soufflé appena prima di servirlo per garantire la massima leggerezza e sofficità.
Quali contorni si abbinano bene con il soufflé di foie gras?
Il soufflé di foie gras si abbina bene con insalate fresche, chutney di frutta o una riduzione di vino dolce, che bilanciano la ricchezza del piatto e ne esaltano i sapori.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 274Kcal
- Carboidrati: 8.7g
- Lipidi: 22.7g
- Grassi saturi: 10.5g
- Proteine: 7.9g
- Fibre: 1.1g
- Zucchero: 3.1g
- ProPoints: 8
- SmartPoints: 11
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (109g)
Attrezzatura da cucina
forno
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
3/5, 4 voti 2 commenti




Vota questa ricetta