Come preparare il foie gras al sale in modo semplice e veloce per le feste: ecco la ricetta!

mercoledì 18 dicembre 2024 15:07 - Adèle Peyches
Come preparare il foie gras al sale in modo semplice e veloce per le feste: ecco la ricetta!

Il foie gras al sale è una tecnica tradizionale e semplice, che consente di conservare intatto il sapore naturale di questo piatto prelibato, evitando processi complessi come la cottura a bagnomaria. Seguite questa guida passo passo per preparare un piatto eccezionale, ideale per arricchire pranzi e cene festive!


Ingredienti necessari:

  • 1 fegato grasso d'anatra fresco (preferibilmente svenato)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaino di vino bianco (dolce)
  • 1 cucchiaino di timo
  • 750 gr di sale grosso
  • 250 gr di zucchero

Fase 1:

Fase 1:

Salare e pepare il fegato grasso, quindi avvolgerlo in due strati di garza, comprimendolo delicatamente per ottenere una forma cilindrica.

Fase 2:

Fase 2:

Versare il vino bianco sul fegato grasso poco per volta, massaggiando delicatamente per favorire un assorbimento completo.

Fase 3:

Fase 3:

Mescolare il sale grosso, lo zucchero e il timo, quindi versare metà del composto in un piatto. Adagiare il fegato grasso sopra e coprire con la restante parte del composto. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare per almeno 36 ore.


Passo 4:

Passo 4:

Rimuovere il fegato grasso dalla garza, avvolgerlo nella pellicola trasparente e posizionarlo in una terrina. Lasciare raffreddare per 12 ore.

Il foie gras cotto al sale è pronto!

Il foie gras cotto al sale è pronto!

Non vi resta che assaggiarlo!

La nostra video ricetta per preparare il foie gras al sale

Potrebbe anche interessarti:

Hai comprato un astice congelato? Non fare nulla prima di leggere questoHai comprato un astice congelato? Non fare nulla prima di leggere questo

L’astice è simbolo di eleganza, ma oggi puoi portarlo in tavola senza spendere una fortuna: l’astice surgelato offre gusto e raffinatezza tutto l’anno, soprattutto durante le Feste. In questa guida scoprirai come scongelarlo e cuocerlo al meglio per valorizzarne la delicatezza e servire piatti da vero chef.

8 ricette scenografiche per le feste di Natale: dall'aperitivo al dessert!8 ricette scenografiche per le feste di Natale: dall'aperitivo al dessert!

Un pranzo o una cena di Natale acquista un fascino particolare quando ogni portata è studiata per incantare e stimolare tutti i sensi. Ecco 8 idee creative per realizzare piatti scenografici che trasformeranno la tua tavola in un’esperienza unica e memorabile.

Adèle PeychesAdèle Peyches
Responsabile editoriale che non vede l'ora che arrivi l'inverno per mangiare fondue! Appassionata di gastronomia e sempre alla ricerca di nuove perle culinarie, ho prima studiato giurisprudenza prima di tornare al mio primo amore: il gusto dei buoni prodotti e il piacere di condividere a tavola :)

Commenti

Valuta questo articolo: