Petitchef

Soufflé di foie gras nella mela

Antipasto
4 porzioni
40 min
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 belle mele Royal Gala

120 g di foie gras fresco

100 ml panna fresca




2 cucchiai di Armagnac

Preparazione

  • Lavare le mele e tagliarne la base e la parte superiore. Disporle su una placca antiaderente e farle cuocere nel forno preriscaldato a 200 C (modalità statica) per una ventina di minuti, tenendo d'occhio la cottura affinché le mele rimangano intere e con la polpa ancora soda.
  • Svuotarle servendosi di un tagliabiscotti rotondo, attraversandole per l'intera lunghezza. Tagliare d ogni cilindro di mela estratto una fetta spessa 1 cm e disporla sul fondo di ogni mela, poi mettere da parte su una placca rivestita di carta forno, facendo raffreddare.
    Tagliare a dadini il foie gras e farne saltare la metà in una padella antiaderente per 30 secondi. Sgocciolarli e distribuirli tra le mele.
  • Mettere i rimanenti dadi di foie gras in un pentolino insieme alla panna e all'Armagnac. Salare e pepare, portare a ebollizione e far bollire per 30 secondi. Versare poi nel bicchiere del frullatore a immersione e azionare il frullatore in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Regolare di sale e pepe e far raffreddare.
  • Preriscaldare il forno a 180 C in modalità statica.
    Dividere i tuorli dagli albumi. Incorporare i tuorli alla crema di foie gras; montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente alla crema di foie gras. Riempire con questo preparato le mele e infornare per una ventina di minuti, fino a quando il soufflé sia gonfio e dorato. Servire immediatamente non appena tirati fuori dal forno.
  • Ricetta tratta dal sito http://www.meilleurduchef.com

Domande:




Commenti dei membri:

20/12/2013

Il metodo di cui parli tu, il cosiddetto gavage, NON è praticato in tutti gli allevamenti. Hai perfettamente ragione: occorre informarsi. E, aggiungo io, evitiamo di demonizzare...

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Soufflè di tagliolini
Soufflè di tagliolini
4 porzioni
45 min
facile
Ricetta Soufflé di ricotta nella mela
Soufflé di ricotta nella mela
6 porzioni
1 ora
media
4 / 5
Ricetta Soufflé al formaggio - ricetta facile
Soufflé al formaggio - ricetta facile
4 porzioni
35 min
media
4.5 / 5
Ricetta Mini tatins di foie gras - ricetta francese
Mini tatins di foie gras - ricetta francese
4 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Soufflé di foie gras
Soufflé di foie gras
4 porzioni
35 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europea

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota