Petitchef

SFORMATINI DI VERZA ALLA CREMA DI FORMAGGIO

Antipasto
4 porzioni
15 min
90 min
media
Gli sformatini di verza alla crema di formaggio: un gustoso modo alternativo per gustare la verza dal sapore intenso.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di verza

250 ml di panna da cucina



100 g di fontina

2 dl di latte

20 g di maizena

1 rametto di prezzemolo

1 foglia di alloro

olio, sale, pepe nero

Preparazione

  • Lavate la verza eliminando la costa centrale e tagliatela a listarelle. Riducete a pezzettini la cipolla e lasciatela rosolare in 3 cucchiai d'olio, quindi aggiungete la verza e la foglia d'alloro, salate e pepate.
    Aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua, coperchiate e lasciate cuocere a fiamma dolce, rigirando di tanto in tanto, fino all'assorbimento dei liquidi. Fate raffreddare e conservate qualche strisciolina di verza per la presentazione del piatto.
  • Ponete il composto in una ciotola con il prezzemolo sminuzzato, le uova, la panna e un pizzico di sale. Frullate il tutto e disponete il composto negli stampini, quindi infornate a 180° per 1 ora.
  • Nel frattempo preparate la fonduta portando ad ebollizione il latte nel quale dovete stemperare la maizena già disciolta in un cucchiaio d'acqua. Incorporate la fontina a cubetti e mescolate finchè non sarà completamente disciolta. Toglietela dal fuoco.
  • Levate dagli stampini gli sformatini di verza alla crema di formaggio e serviteli in tavola accompagnati dalla fonduta ben calda con una spolverata di pepe nero.

Domande:




Commenti dei membri:

Grazia13, 07/03/2016

Penso possa essere un piatto un pò diverso. Prroverò a cucinarlo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casaRicette con la verza: i migliori piatti da preparare a casaI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota