Petitchef

Rotolini di peperoni gialli con burrata e salsa tonnata

Antipasto
2 porzioni
1 ora
30 min
facile
Ottimi da preparare in anticipo e mangiare freddi, garantisco che dopo aver assaggiato il primo sarà difficile fermarsi!

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
per due persone

2 peperoni gialli

1 burrata morbida

qualche foglia di basilico

1 cucchiaino di olio EVO per condire

per la salsa tonnata

1 rosso d'uovo

mezzo limone spremuto

1 cucchiaio d'aceto

mezzo bicchiere di olio di riso o un buon olio di semi

1 scatoletta piccola di tonno

1 cucchiaino di capperi

2 o 3 filetti di acciughe sott'olio

Materiale

forno
frullatore o minipimer

Preparazione

  • Mettiamo della carta forno sulla gratella del forno stesso, e lo accendiamo a 190/200°. Quando è arrivato a temperatura, prendiamo i nostri due peperoni, li laviamo, li asciughiamo, e li mettiamo in forno. Dovranno brunirsi, ci vorrà circa 20 o 30 minuti, dipende dai forni. A metà cottura li giriamo, per far cuocere anche la parte sotto.
  • Nel frattempo prepariamo la salsa tonnata, che non è altro che una normale maionese alla quale aggiungiamo tonno, acciughine sott'olio e capperi. Io dò ovviamente la ricetta per fare anche la maionese, ma chi non volesse può comprare della maionese già pronta e frullarla col minipimer col tonno i capperi e le acciughine.
  • Mettiamo tutti gli ingredienti per la maionese nel bicchiere del minipimer o nel frullatore, cioè l'uovo, il limone, l'aceto e l'olio, e frulliamo. L'olio non mettiamolo tutto subito, meglio metterne una parte e poi aggiungerlo in caso di bisogno. Se fosse troppo liquida aggiungiamo ulteriore olio ma sempre poco a poco. Una volta pronta aggiungiamo il tonno i capperi e le acciughine e diamo un ultima frullata. Pronta! La possiamo mettere in frigo a rassodarsi. Adesso dobbiamo tornare ai peperoni.
  • Appena pronti li togliamo dal forno e li mettiamo in un sacchetto di plastica, tipo quelli per surgelare, prendendoli con una pinza per non bruciarci, chiudiamo con un nodo il sacchetto e li lasciamo da parte a intiepidirsi. Questo procedimento permetterà di spellarli senza fatica nel tempo di un battito di ciglia. Anche perché comunque dobbiamo farli raffreddare un poco, non possiamo maneggiarli bollenti. Quando saranno tiepidi, potremo spellarli agevolmente e in pochi secondi grazie al vapore che avranno sviluppato chiusi nel sacchetto
  • Tagliamoli per il lungo in modo da avere delle strisce, e le farciamo con della burrata che avremo tagliato a pezzettini (la mia era così morbida che bastava guardarla per tagliarla!) e mescolata con foglie di basilico e qualche goccia di olio EVO.
  • Arrotoliamo, e serviamo in un piatto dove avremo messo sul fondo un poco di salsa tonnata. Si possono preparare in anticipo e mangiare a temperatura ambiente, e col caldo di tarda primavera e dell'estate sono ottimi freddi!





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Rotolini di pasta brick croccanti alla pizzaiola
Rotolini di pasta brick croccanti alla pizzaiola
4 porzioni
25 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Rotolini di salmone e asparagi
Rotolini di salmone e asparagi
8 porzioni
20 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Rotolini di crepes al grano saraceno
Rotolini di crepes al grano saraceno
4 porzioni
10 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Rotolini di peperoni
Rotolini di peperoni
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Rotolini di salmone
Rotolini di salmone
2 porzioni
45 min
facile
3 / 5
Ricetta Rotolini di pasta e melanzane
Rotolini di pasta e melanzane
3 porzioni
50 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota