Pasta e fagioli all'ischitana

vota adesso
Pasta e fagioli all'ischitana
Antipasto
facile
44 min

Della pasta fornito con varie verdure.

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura24 min
  • Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli e tagliateli a tocchetti e metteteli a scolare in un colino.
  • Tritate la cipolla, il sedano e la carota.
    Metteteli a rosolare insieme all'aglio con 2 C di olio evo in una casseruola dal fondo pesante.
    Unite i pomodori, il peperoncino, una presa di sale e lasciate insaporire per 3-4 minuti.
  • Agiungete circa 2 litri d'acqua e i fagioli.
    Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa, se necessario prolungate la cottura fino a quando i fagioli non saranno teneri.
  • Salate i fagioli con poco shoyu o sale, frullatene la metà e mettete il passato in pentola, cuocete per altri 20 minuti.
    Unite infine la pasta e cuocetela molto al dente messcolando frequentemente.
  • Se necessario aggiungete poca acqua bollente, ma tenete presente che la miniestra raffreddandosi diventa piu' densa.
  • Prima di levare dal fuoco aggingete una manciata di basilico sminuzzato e un paio di cucchiai d'olio.
  • Servite la pasta fredda o tiepida decorata con foglie di basilico, poco olio e una spruzzata di peperoncino in polvere.

Vota questa ricetta

LLisetta

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: