Petitchef

Pannacotta salata allo squacquerone con riduzione al balsamico

Antipasto
6 porzioni
15 min
25 min
facile
Mai provata la pannacotta salata? questa che vi propongo è davvero squisita, preparata con uno dei formaggi freschi romagnoli più buoni! Il tutto condito da un'ottima riduzione di aceto balsamico! ottima sia come secondo piatto che come antipasto o aperitivo

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
500 ml panna liquida fresca


Un pizzico di sale

3 fogli di gelatina


Per la riduzione al balsamico :

250 ml aceto balsamico

Un cucchiaio di miele

Un pizzico di cannella in polvere (facoltativo)

Preparazione

  • versate in un pentolino la panna e portatela a bollore mantenendo la fiamma medio-bassa. Intanto mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Quando la panna giunge a bollore, spegnete il fuoco e unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate finchè la gelatina si scioglierà del tutto.
  • Lasciate almeno intiepidire. In una ciotola versate lo squacquerone e lavoratelo con una frusta a mano in modo da ottenere una sorta di crema senza grumi. Versate la panna nella ciotola con il formaggio, mescolate sempre con la frusta finchè si omogeneizzerà il tutto.
  • Prendete 6 stampini (vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta) e distribuitevi il composto. Ponete in frigo fino a rassodamento (almeno 1 ora). Intanto preparate la riduzione: versate in un pentolino tutti gli ingredienti, portate a bollore mantenendo la fiamma bassa e fate ridurre l'aceto della metà (ci vorrà circa 20 minuti), dunque spegnete e fate raffreddare; in questo modo si otterrà una glassa.
  • Servite la pannacotta direttamente nello stampino o,se preferite, sformata (immergete gli stampini in acqua calda per qualche minuto poi capovolgete) e glassate con la riduzione al balsamico.



Commenti dei membri:

butwhy5, 20/07/2018

Cosa si potrebbe usare al posto della riduzione al balsamico?

(0) (0) Abuso
sugarmamy, 19/07/2018

Cosa usare al posto della gelatina?

(1) (0) Abuso
barbaracolucci, 15/04/2015

Mi sembra ottima la proverò

(0) (0) Abuso
pupone, 24/01/2015

Mmmmm buona

(0) (0) Abuso
24/01/2015

Da provare assolutamente

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota