Petitchef

Fiori di zucca fritti, la ricetta della pastella con acqua frizzante

I fiori di zucca (anche conosciuti come fiori di zucchina), sono ottime verdure che in estate si trovano con facilità sia al supermercato che dal fruttivendolo. Si possono utilizzare in diverse ricette (i primi piatti con i fiori di zucca e i fiori di zucca ripieni sono tra quelle preferite dagli italiani) ma qui vedremo come prepararli fritti: un piatto facile e gustoso che tutti adorano. Per dare maggiore croccantezza a queste primizie abbiamo utilizzato la pastella realizzata con acqua frizzante molto fredda, un piccolo trucco per una frittura asciutta e saporita . Provate anche voi i nostri delicati fiori di zucca fritti, sentirete il sapore dell'estate italiana ad ogni morso!
Antipasto
2 porzioni
3 min
4 min
facile

Ingredienti

2

Per la frittura:

Materiale

  • Padella con bordi alti
  • schiumarola
  • Frusta da cucina
  • Carta assorbente

Preparazione

  • Come prima cosa pulite i fiori di zucca:
    Togliete il pistillo che trovate nella parte centrale e tagliate parte del gambo (lasciatene giusto qualche centimetro). Ora lavateli sotto l'acqua, poi asciugateli con della carta assorbente.
  • Preparate la pastella in una ciotola:
    Sbattete l'uovo, aggiungete la farina, l'acqua gassata molto fredda ed infine l'olio extravergine d'oliva. Mescolate per bene fin quando avrete una preparazione liscia ed omogenea.
  • Scaldate in padella l'olio di semi e quando sarà caldo al punto giusto potrete friggere. Quindi passate il fiore di zucca nella pastella preparata in precedenza, poi adagiatelo nell'olio bollente aiutandovi con un cucchiaio (fate attenzione a non bruciarvi!)
  • Rigirate il fiore di zucca in modo che la cottura sia omogenea e una volta pronto (circa 3/4 minuti di cottura) toglietelo dall'olio utilizzando una schiumarola e posatelo su un piatto ricoperto da carta assorbente (meglio ancora se utilizzate le carta per fritti che trovate in commercio)
  • Ripetete l'operazione con gli altri altri fiori di zucca (noi vi consigliamo di friggere insieme 2/3 fiori di zucca al massimo). Aggiustate di sale quando sono ancora caldi e servite!

Consigli:

Posso conservare i fiori di zucca fritti?
Vi consigliamo di consumare i fiori di zucca fritti ancora caldi e croccanti

Posso preparare la pastella senza uova?
Certo. Per una pastella ancora più leggera potete evitare di aggiungere l'uovo: vi basteranno 150 ml di acqua frizzante fredda, 150 gr di farina e mezzo cucchiaio d'olio extravergine d'oliva

Perché si usa l'acqua frizzante fredda per la pastella?
L'acqua gassata permette di avere una crosticina croccante grazie alla presenza dell'anidride carbonica. Inoltre bisogna utilizzarla molto fredda per creare uno shock termico con l'olio bollente

Quanto deve essere fredda l'acqua frizzante che si usa per la pastella?
L'acqua gassata deve essere molto fredda. Noi vi consigliamo di lasciarla in congelatore 15 minuti prima di utilizzarla per la vostra pastella.

Cosa posso usare al posto dell'acqua frizzante?
Se non avete a casa l'acqua gassata potete sostituirla con la birra

Come fare una pastella più densa?
Potete aggiungere più farina per addensare la pastella. Fate attenzione a non esagerare perché potreste coprire il delicato sapore dei fiori di zucca

Foto

Fiori di zucca fritti, la ricetta della pastella con acqua frizzante, foto 1
Fiori di zucca fritti, la ricetta della pastella con acqua frizzante, foto 2
Fiori di zucca fritti, la ricetta della pastella con acqua frizzante, foto 3
Fiori di zucca fritti, la ricetta della pastella con acqua frizzante, foto 4
Fiori di zucca fritti, la ricetta della pastella con acqua frizzante, foto 5
Fiori di zucca fritti, la ricetta della pastella con acqua frizzante, foto 6
Fiori di zucca fritti, la ricetta della pastella con acqua frizzante, foto 7

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca Frittelle salate per tutti i gusti Frittelle salate per tutti i gusti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi pesce ?
Vota