Petitchef

Cappuccino di topinambur

Antipasto
4 porzioni
50 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pelate con un pelapatate i topinambur, sciacquateli e tagliateli a pezzi. Metteteli in una pentola e copriteli con dell'acqua e il latte, salate leggermente e fateli cuocere a fuoco moderato per 20/25 minuti, schiumando se necessario.
    Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei piccoli triangoli, farciteli con il chutney (o una confettura che si accompagni ai formaggi) e arrotolateli fino a formare dei mini croissantes. A questo punto spennellateli con il tuorlo, spargete sopra qualche scaglia di sale di Cervia e infornate a 180 gradi per circa 10 minuti o comunque fino a quando si saranno dorati.
    Passate al setaccio la ricotta per renderla soffice, regolatela di sale e mettetela in un sac à poche con bocchetta liscia.
    Scolate i topinambur, ormai cotti, e frullateli fino ad ottenere una crema liscia e spumosa aggiungendo un filo di olio. Regolate di sale e pepe.
    Riempite quasi fino al bordo quattro tazzine da cappuccino con la crema di topinambur, poi con il sac à poche sistemate la ricotta in cima alla crema, spolverate con il cacao in polvere il "cappuccino" e servite con i mini croissantes.

Foto

Cappuccino di topinambur, foto 1
Cappuccino di topinambur, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cappuccino di zucca
Cappuccino di zucca
2 porzioni
35 min
facile
Ricetta Cappuccino di zucca al cacao
Cappuccino di zucca al cacao
4 porzioni
50 min
media
3.5 / 5
Ricetta Crostata di Topinambur
Crostata di Topinambur
6 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cucinare il topinambur: le migliori ricette scelte per voi Cucinare il topinambur: le migliori ricette scelte per voi Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè? Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?

Domanda del giorno
Quali ingredienti di stagione compri più spesso?
Vota