Petitchef

Bastoncini di polenta fritti in pastella

Antipasto
10 porzioni
4 ore
20 min
media
Ciao a tutti oggi vi propongo, un antipasto speciale, Bastoncini di Polenta fritti in pastella. Questa straordinaria ricetta è ottima accompagnata con varie salsine e condimenti. Per servire la polenta ho utilizzato la “Padella” Linea Bruna della straordinaria azienda Colì.

Ingredienti

Numero di porzioni: 10
400 gr di polenta

100 gr di Taleggio

100 gr di Fontina

50 gr di Parmigiano

150 gr di farina (00)

Birra fredda qb


Pepe qb

Olio di semi d’arachidi qb

Preparazione

  • Tappa 1 - Bastoncini di Polenta fritti in pastella
    Per prima cosa preparate la Polenta aggiungete il taleggio, fontina, parmigiano mescolatela fino a quando i formaggi si saranno sciolti, versatela in una teglia bagnata, livellatela lo spessore deve essere circa 2 cm, lasciate raffreddare e conservatela in frigorifero fino a quando sarà diventata solida. Tagliatela a bastoncini o a quadretti come preferite e poggiatela su un piatto, nel frattempo preparate la pastella con farina, sale, pepe, versate la birra poco alla volta per non formare grumi e mescolate con una frusta, versate la birra fino a quando il composto sarà omogeneo e denso simile alla pastella delle crepe.
  • Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio per mantenere la pastella fredda. Prendete una padella, versate abbondante olio e fatelo riscaldare. Quando sarà bollente, immergete nella pastella un bastoncino di Polenta e tuffatelo nell’olio bollente, friggete 6 bastoncini per volta per circa 4 minuti infine scolateli su carta assorbente. Procedete fino all’esaurimento degli ingredienti, per servire la polenta ho utilizzato la “Padella” Linea Bruna della straordinaria azienda Colì.

Foto

Bastoncini di Polenta fritti in pastella, foto 1Bastoncini di Polenta fritti in pastella, foto 2Bastoncini di Polenta fritti in pastella, foto 3Bastoncini di Polenta fritti in pastella, foto 4Bastoncini di Polenta fritti in pastella, foto 5Bastoncini di Polenta fritti in pastella, foto 6





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Gamberi in pastella
Gamberi in pastella
4 porzioni
19 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Polenta con salsiccia
Polenta con salsiccia
2 porzioni
50 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Zuppa di porri, latte di cocco e curry
Zuppa di porri, latte di cocco e curry
2 porzioni
40 min
facile
4 / 5
Ricetta Bastoncini di pollo in pastella al parmigiano
Bastoncini di pollo in pastella al parmigiano
4 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Bastoncini di pollo alla paprica
Bastoncini di pollo alla paprica
2 porzioni
40 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casaPolenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casaFritti o al forno: impanati facili e veloci da preparare!Fritti o al forno: impanati facili e veloci da preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota