Petitchef

'a caccavella ripiena de "la fabbrica della pasta"...

Antipasto
4 porzioni
35 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
2 patate di medie dimensioni

1 tuorlo

1 melanzana oblunga

250 g di provola fresca o scamorza affumicata

polpa di pomodoro q.b.

burro q.b.

sale e pepe q.b.


1 scalogno piccolo

Preparazione

  • Per prima cosa mettiamo a lessare le patate in abbondante acqua dal momento dell'ebollizione, calcolo circa 30 minuti. Una volta cotte, passate allo schiacciapatate per due volte. In modo da avere una purea più fine.
  • Al purè ancora caldo unito una noce di burro, sale e pepe, e noce moscata grattugiata. Tagliato a dadini piccolissimi la melanzana e trifolata in padella con olio extravergine di oliva, lo scalogno tritato e del basilico spezzettato.
  • Sgocciolato la provola e tritata al coltello. Unito al purè il tuorlo, la provola e le melanzane col loro fondo di cottura. Lessato in abbondante acqua salata le Caccavelle per circa 15 minuti e poi scolate usando un mestolo da frittura.
  • Riempito una pirofila col sugo di pomodoro e appoggiato le Caccavelle. Riempito ognuna con il composto di patate e melanzane. Spolverato con una manciata di grana grattugiato ed terminato la cottura della pasta in forno a 200° per altri 15 minuti.
  • La Caccavella, anche con la doppia cottura, si è mantenuta ben al dente. Il ripieno morbido e filante si sposa a meraviglia con la rugosità della pasta ed il sugo di pomodoro aggiunge una nota acidula che non guasta.

Foto

'A Caccavella Ripiena de La Fabbrica della Pasta ..., foto 1
'A Caccavella Ripiena de La Fabbrica della Pasta ..., foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasta ripiena: 12 ricette da tenere sempre a portata di mano!Pasta ripiena: 12 ricette da tenere sempre a portata di mano!Natale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della CalabriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Calabria

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota