Petitchef

Una ricetta per il santa lucia: biscotti girelle alla banana

Altro
6 porzioni
15 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per circa 50-60 biscotti:

60 g di burro

20 g di zucchero a velo

½ baccello di vaniglia

un po' di scorza di arancia grattugiata

120 g di farina autolievitante

120 g di farina di riso

mezza banana molto matura

1 pizzico di sale-


per farcire:

40 g di burro

40 g di zucchero di canna

mezza banana molto matura

a piacere si può aggiungere un po' di cannella

Preparazione

  • Sbattere a lungo il burro morbido con lo zucchero a velo finché non diventa bianco e cremosoAggiungere l'uovo sempre sbattendo, il pizzico di sale, i semini della vaniglia, la scorza d'arancia e la banana schiacciata con una forchetta o frullata. Unire le farine setacciate assieme un po' alla volta e mescolare bene.
  • Aiutandovi con un cucchiaio di legno dividere in due panetti il composto che risulterà abbastanza molle. Coprire la ciotole con al pellicola e mettere in frigo per un'ora. Intanto sbattere un po' il burro morbido con lo zucchero di canna e la banana, sempre schiacciata o frullata.
  • Togliere il primo panetto, disporlo in mezzo a due fogli di carta da forno e con il matterello stendere a rettangolo con uno spessore meno di mezzo centimetro.Spalmare mezza della crema per farcire e arrotolare dalla parte più lunga.
  • Lasciare il rotolo in mezzo alla carta e rimettere in frigo per un'altra ora o più. Fare la stessa cosa con l'altro panetto. Dopo un'ora o più, togliere il primo rotolo dal frigo e tagliarlo a fettine di mezzo centimetro. Disporre le fettine sopra la carta da forno e infornare a 180° per 15 minuti. Lasciare raffreddare nella placca da forno.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Qual è la tua sangria preferita?
Vota