Petitchef

Torta di rose con salsa ai frutti di bosco: in tavola fa la sua figura!

Altro
3 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

per la pasta :

la scorza di un limone bio

20 g di zucchero

150 g di latte

1 cubetto di lievito di birra

3 tuorli d’uovo

30 g di olio evo

350 g di farina tipo 00

1 pizzico di sale


Per la farcitura :

50 g di burro

80 g di zucchero

Preparazione

  • Per preparare l’impasto occorre semplicemente impastare tutti gli ingredienti avendo precedentemente grattugiato la scorza di limone e setacciato lo zucchero. Con il Bimby, mettere nel boccale scorza e zucchero e tritare; aggiungere latte lievito, tuorli, olio, farina e sale, impastare.
  • Stendere poi la pasta tra due fogli di carta forno formando un rettangolo sottile. Con queste dosi ne fatti due, uno di 60×20 cm e l’altro di 40×20 cm circa, ma solo per comodità e spazio per impastare. Le dimensioni sono molto importanti, il perchè lo vedrete.
  • A questo punto lavorare il burro e lo zucchero per fare la “farcitura”, in sostanza per insaporire un po’ la torta. Con il Bimby lavorare i due ingredienti per 1 minuto a velocità 3 e stendere il composto sulla sfoglia, così: Adesso arrotolare la sfoglia a formare un cilindro, ovviamente nel senso della lunghezza e tagliare dei tronchetti alti circa 4 cm.
  • Ecco che torna utile aver calcolato la dimensione della sfoglia, per poter ottenere circa 20 tronchetti e quindi 20 roselline. In realtà importante anche l’altezza della sfoglia preparata, che per poter essere arrotolata e formare almeno 4 giri dovrà avere un’altezza di 20 cm circa.
  • Chiudere i tronchetti-roselline da uno dei due lati e sistemarli in una teglia ad una distanza di circa 3-4 cm l’uno dall’altro, cercando di formare nell’insieme un cerchio. Non consiglio di usare uno stampo rotondo direttamente, perchè il risultato visivo è un po’ troppo perfettino.
  • Invece è bello che una rosellina spunti qua e là. Lasciar lievitare il tutto per circa un’ora e poi cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, finchè le rose non diventano di colore bruno.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta di rose con crema ai pistacchi di bronte
Torta di rose con crema ai pistacchi di bronte
4 porzioni
55 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta di rose con gocce di cioccolato
Torta di rose con gocce di cioccolato
10 porzioni
55 min
facile
3 / 5
Ricetta Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
6 porzioni
1h30m
facile
4.1 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Quaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriQuaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriPasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheL'uva in tavola: 18 ricette dolci e salateL'uva in tavola: 18 ricette dolci e salateRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessert

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota