Petitchef

Torta caprese con nocciole

Ornell@@ più ricette
(4.00/5 - 1 voto)
Altro
3 porzioni
30 min
45 min
facile
oppure

Ingredienti

3 porzioni
- 250 gr. nocciole tostate

- 150 gr. burro ottima qualità

- 150 gr. zucchero semolato

- 100 gr. cioccolato fondente al 70%

- 40 gr. di farina 00

- 4 uova

- 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere cremor tartaro

- 1 cucchiaino di cacao in polvere

Preparazione

Tappa 1

Levare il burro dal frigo per una ventina di minuti per ammorbidirlo. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.

Tappa 2

Tostare le nocciole nel forno per 3-5 minuti a 180° raffreddarle e tritarle con 4 cucchiai di zucchero della dose elencata.

Tappa 3

Ridurre a spuma il burro con la metà dello zucchero rimasto. Montare le 4 uova con l'altra metà dello zucchero avanzato dalle precendenti preparazioni.

Tappa 4

Amalgamare in una ciotola: farina 00 + cacao in polvere + lievito.

Tappa 5

Aggiungere al burro a pomata il cioccolato fondente, le nocciole tritate e la miscela di farina, lievito, cacao in polvere, mescolare ed aggiungere le uova montate a spuma, con movimenti dall'alto al basso.

Tappa 6

Versare in una teglia unta ed infarinata o coperta da carta forno bagnata e strizzata del diametro di cm.24 infornare a 180° per circa 40-45 minuti.

Tappa 7

Servire spolverizzata di zucchero a velo e vicino alla fetta ciuffetti di panna montata o crema pasticcera, secondo il vostro gusto.






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le melePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessert

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Cosa ti piace di più del sito PetitChef.it?
Vota