Petitchef

SAN NICOLA IL PELLEGRINO E TORTA PER "BIONDO"

Altro
5 porzioni
30 min
50 min
facile

Ingredienti

5

per la pasta base :

per il ripieno :

Preparazione

  • La sera prima pulire e affettare sottilmente in una ciotola le mele cospargendole di zucchero e buccia e succo di limone. Al mattino preparare la crema pasticcera:scolare le mele e raccogliere il succo che si è formato durante la notte.
  • Filtrarlo, unire latte fino a raggiungere 1/2 litro e preparare la crema con 70 grammi di zucchero, 60 di fecola di patate, mezza bustina di vaniglia e 2 tuorli. Per farla raffreddare velocemente immergere, una volta completata la crema, il pentolino in un altro più grande con acqua freddissima.
  • La crema deve riuscire molto densa , perchè in cottura le mele rilascereranno ancora liquido. Preoarare la pasta di base: farela fontana con farinae zucchero, unire uova e burro freddo a pezzetti; impastare velocemente, fare la palla e in pellicola mettere a riposo per mezz'ora in frigo.
  • Imburrare e infarinare una tortiera di 26 cm. di diametro. Dividere il panetto di pasta in due parti di grandezza differente e stendere quello più grande un disco che andrà a rivestire anche i bordi della tortiera.
  • Versare nel "fodero" di pasta le mele e coprire il tutto con la crema. Stendere il secondo disco, metterlo sulla torta e sigillare i bordi.Infornare a 180° per 50 minuti.Far intiepidire, rovesciare su un piatto e coprire di zucchero a velo.


Foto

SAN NICOLA IL PELLEGRINO E TORTA PER BIONDO, foto 1
SAN NICOLA IL PELLEGRINO E TORTA PER BIONDO, foto 2
SAN NICOLA IL PELLEGRINO E TORTA PER BIONDO, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Sandwich omelette (egg sandwich hack)
Sandwich omelette (egg sandwich hack)
1 porzioni
13 min
facile
5 / 5
Ricetta Sangria analcolica
Sangria analcolica
8 porzioni
24 h 10 m
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

8 ricette da non perdere per il giorno di San Valentino 8 ricette da non perdere per il giorno di San Valentino Idee golose per stupire il vostro partner il giorno di San Valentino Idee golose per stupire il vostro partner il giorno di San Valentino Idee menu per un San Valentino Gourmet Idee menu per un San Valentino Gourmet

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota