Petitchef

Torta Tartufo

Dessert
3 porzioni
30 min
25 min
facile
Un dolce di facile e veloce realizzazione, golosissimo, che non richiede l'utilizzo del forno.

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

per la base:

240 grammi di biscotti Digestive McVitie's

80 grammi di burro

2 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaio di zucchero a velo


per la mousse:

500 ml di panna da montare

360 grammi di cioccolato fondenten extra 70%

100 grammi di acqua

un cucchiaio di ruhm


per le decorazioni:

cacao amaro in polvere q.b.

decorazioni di cioccolato fuso

Preparazione

  • Sbriciolare i biscotti Digestive con un tritatutto oppure, come ho fatto io, con un mortaio. Una volta ridotti in briciole metterli in una scodella e aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaio di zucchero a velo e 80 grammi di burro fuso ormai freddo.
  • Mescolare in modo che i biscotti sbriciolati assorbano ben bene il burro. In una tortiera a cerniera da 24 centrimetri di diametro collocare 2 strisce di carta forno incrociata che saranno di aiuto per sollevare poi la torta finita. Versare il composto di biscotti nella tortiera e compattare bene con l'aiuto di un cucchiaio o un batticarne, in modo da formare una base uniforme e livellata.
  • Porre la base a solidificare in frigorifero per almeno 1 ora. Inoltre ricordatevi di mettere nel congelatore una terrina in vetro sufficientemente capiente per contenere la panna da montare. In questo modo potrete montare la panna in un recipiente freddissimo ed il risultato sarà migliore.
  • Sciogliere a fuoco dolce il cioccolato fondente con i 100 grammi di acqua. Quando il cioccolato è perfettamente fuso spegnere il fuoco e lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto. Dopo circa un'ora montare 500 ml di panna nella terrina messa precedentemente a raffreddarsi in congelatore.
  • Quando la panna sarà montata ben soda colare il cioccolato fuso a cui abbiamo aggiunto un cucchiaio di ruhm. Amalgamare benissimo con una frusta, avendo cura di non smontare la panna. Quando la mousse è perfettamente amalgamata versarla sopra la base di biscotto e livellarla bene con una spatola corta. Rimettere in frigorifero per almeno 2 o 3 ore, meglio ancora tutta la notte.
  • Prima di togliere la torta dallo stampo a cerniera passare il coltello sui bordi e spolverare con abbondante cacao amaro in polvere. Sformare e porre su un piatto da portata, aiutandosi con i nastri di cartaforno per sollevare il dolce.
    Per le decorazioni in cioccolato fatto così: fondere a bagnomaria il cioccolato e con un conetto di cartaforno dalla punta fine disegnare a piacere su un altro foglio di cartaforno.
  • Per realizzare le decorazioni "curve" rivestire di cartaforno un tubo di alluminio o pellicola e colarci sopra il cioccolato fuso sempre col conetto. Fate tutti i ghirigori che volete! Messo infine le decorazioni a solidificare in frigorifero, le ho poi staccate dalla cartaforno e poste in una scatolina ermetica, lasciandole in frigo fino al momento di servire la torta. Infatti a causa del caldo di questi giorni le decorazioni hanno resistito davvero pochissimo sulla torta.

Foto

Torta Tartufo, foto 1Torta Tartufo, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta tartufo al cioccolato
Torta tartufo al cioccolato
4 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Torta KitKat ed M&M's
Torta KitKat ed M&M's
8 porzioni
1h5m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2h8m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota