Petitchef

Rotolo ai Semi di Papavero, Mandorle e Marzapane

Altro
3 porzioni
40 min
1 giorno 6 h
facile

Ingredienti

3

Per il rotolo:

Per il ripieno:

Per la superfice:

Preparazione

  • Preparate l'impasto del rotolo al marzapane e semi di papavero sciogliendo il lievito di birra in 50 ml di latte tiepido nel quale avrete unito un paio di cucchiaini di zucchero . Mescolate il composto fino a sciogliere il lievito e lo zucchero, quindi lasciate riposare il tutto in un luogo tiepido per circa 15-20 minuti, fino a che vedrete comparire una schiuma densa in superficie.
  • Versate la farina setacciata in una ciotola, fate un buco al centro e versatevi il composto di lievito, le uova leggermente sbattute, il restante latte intiepidito nel quale avrete disciolto il restante zucchero e la vanillina, la scorza grattugiata del limone, il burro fuso. Impastate gli ingredienti dapprima dentro alla ciotola e poi su di una spianatoia, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Adagiate l'impasto ottenuto dentro ad una ciotola infarinata e lasciatelo lievitare per un?ora circa o comunque fino al raddoppiamento del suo volume. Nel frattempo preparate il ripieno del rotolo tritando le mandorle e il marzapane che, assieme ai semi di papavero, verserete in una ciotola.
  • Scaldate il latte e poi versatelo nella ciotola assieme agli ingredienti, quindi mescolate bene per 5 minuti per amalgamare il tutto. Prendete l?impasto lievitato, stendetelo con il matterello su di una spianatoia fino a formare un rettangolo dello spessore di ½ cm che abbia il lato più lungo di cm 33-35 circa.
  • Spalmate il ripieno sul rotolo lasciando un bordo vuoto di qualche cm tutto intorno che spennellerete con dell?uovo sbattuto. Arrotolate la sfoglia farcita sul lato più lungo fino ad ottenere un cilindro.
  • Foderate con carta forno una teglia della lunghezza di almeno cm 35, disponeteci sopra il rotolo e lasciatelo lievitare per almeno mezzora o fino a che non si gonfi per bene raddoppiando il suo volume. Prima di infornare il rotolo, Spennellatelo con l'uovo sbattuto, poi praticate sulla sua sommità dei tagli trasversali non troppo profondi con un coltellino dalla lama liscia e affilata.
  • Cospergete la supeerficie con i semi di papavero e infornate in forno già caldo per 30 minuti a 170°. Sfornate il rotolo, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a fette. Un?alternativa per il ripieno del rotolo è quello di macinare i semi di papavero e di utilizzare, al posto del marzapane, del miele.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Rotolo all'arancia - ricetta portoghese
Rotolo all'arancia - ricetta portoghese
12 porzioni
30 min
media
4 / 5
Ricetta Rotolo di salmone con ricotta e pistacchi
Rotolo di salmone con ricotta e pistacchi
6 porzioni
2 h 15 m
facile
5 / 5
Ricetta Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
6 porzioni
40 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Rotolo alla nutella - ricetta facile e golosa
Rotolo alla nutella - ricetta facile e golosa
8 porzioni
25 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare! Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota