Petitchef

Quei muffin baba' gialli

Altro
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Per la bagna :

Preparazione

  • Il giorno prima della preparazione del babà preparate lo sciroppo mettendo in una pentola l'acqua con lo zucchero e le bucce del limone fate bollire a fuoco moderato per circa 40-50 minuti.
  • Andiamo a versare lo sciroppo tiepido in una ciotola e copriamo fino al giorno che ci servirà. Il giorno successivo mettiamo il liquore io in questi casi il limoncello nello sciroppo e mescoliamo.
  • Preparare il babà nella ciotola dell'impastatrice la farina il burro a fettine il lievito lo zucchero le uova ed il sale.
  • Dopo aver inserito le uova lavorate per 10 minuti con il gancio a k poi montate il gancio a spirale e lavorate per altri 10 minuti alla velocità 1,5 intervallando alla velocità 3 e 4 e poi riportare alla velocità 2.
  • Continuate questa operazione fino a quando il composto si incorderà e si stacca dalle pareti della ciotola. Prendere l'impasto e metterlo in una ciotola e lasciar lievitare per circa 2 ore e mezza fino a che il volume non e raddoppiato.
  • Prendere lo stampo per il babà imburratelo bene e disponete la pasta con molta delicatezza. Nello stampo usato anche lo stampo per i muffin mettendo poco impasto nelle stampo muffin imburrati.
  • Lasciamo lievitare ancora i babà per circa un ora e mezza fino a quando l impasto non avrà raggiunto la sommità della forma.. inforniamo in forno caldo a 200.
  • Quando il babà avrà assunto un bel colore abbassimao la temperatura a 170 per circa 30-40 minuti. Quando e cotto tiriamo dal forno e lasciamo leggermente intiepidire e appoggiamo su un vassoio.
  • E andiamo a bagnare il babà con lo sciroppo al limonmcello continuate questa operazione fino a quando il babà avrà assorbito lo sciroppo.
  • Lucidiamo i babà con gelatina di albicocche mettiamo in frigo per qualche ora e serviamo il babà con amarene o con panna.

Ricette simili

YouTube


Foto

QUEI MUFFIN BABA' GIALLI, foto 1
QUEI MUFFIN BABA' GIALLI, foto 2
QUEI MUFFIN BABA' GIALLI, foto 3
QUEI MUFFIN BABA' GIALLI, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Queijadas de sintra
Queijadas de sintra
5 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Babà al rum napoletano
Babà al rum napoletano
4 porzioni
1 h 34 m
facile
5 / 5
Ricetta Ho anch'io i miei: muffin al tonno!
Ho anch'io i miei: muffin al tonno!
3 porzioni
1 h 5 m
facile
4 / 5
Ricetta Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4 h 20 m
Difficile
4.7 / 5
Ricetta Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
10 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Queijadinhas - Muffin brasiliani al cocco
Queijadinhas - Muffin brasiliani al cocco
8 porzioni
1 ora
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Voglia di muffin salati? Scoprite le migliori ricette da preparare a casa! Voglia di muffin salati? Scoprite le migliori ricette da preparare a casa! 12 Ricette per una merenda golosa 12 Ricette per una merenda golosa Festa della donna: 12 squisiti dolci mimosa Festa della donna: 12 squisiti dolci mimosa

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota