Petitchef

Mousse leggera di yogurt e basilico con salsa di prugne rosse all'Armagnac

Altro
3 porzioni
40 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Salsa di prugne rosse all'Armagnac :

Preparazione

  • Preparare la meringa all'italiana portando a 116-121° C lo zucchero con l'acqua, versare a filo sugli albumi parzialmente montati, quindi continuare a frustare fino a completo raffreddamento.
  • Sciogliere a bagnomaria la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata, nel succo del limone ed aggiungerla delicatamente alla meringa.
  • Infine addizionarvi la crema di yogurt bianco e la panna semimontata non zuccherata. Dividere il composto in due parti perfettamente uguali ed addizionare alla seconda la "crema di basilico" ottenuta frullando lo stesso con il latte/panna ed il cubetto di ghiaccio, in modo tale da mantenerne 'vivo' il colore.
  • 2) Lavare accuratamente le prugne e dividerle in quattro spicchi, privandole del nocciolo. Far sciogliere il burro in una larga padella antiaderente con lo zucchero, unire le prugne e sfumare con il distillato di vino.
  • Cuocerle per 10-15 minuti, a fuoco moderato, o finché risulteranno quasi completamente disfatte: lasciate che vi resti parte del liquido di cottura rilasciato dai frutti e fate ritirare in base alla consistenza che vorrete conferire alla salsa. Allontanare dal fuoco e "minipimerare" qua e là. Volendo, potete preservarne una piccola quantità da ridurre in dadolata e da aggiungere alla fine.
  • Composizione
    Colare sul fondo di ciascun vasetto uno strato di mousse leggera allo yogurt fino a circa metà altezza, quindi porre a rassodare in frigorifero.
  • Infine, inserirvi la mousse leggera allo yogurt e basilico. Far raffreddare nuovamente. Al momento del servizio, guarnire con la salsa di prugne rosse all'Armagnac, uno spicchio di prugna rossa ed un 'ciuffetto' di basilico fresco.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Mousse al limone - ricetta facile
Mousse al limone - ricetta facile
6 porzioni
12 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Mousse agli oreo
Mousse agli oreo
6 porzioni
1 h 10 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Mousse cremosa al mango
Mousse cremosa al mango
4 porzioni
20 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Mousse ai lamponi delicata
Mousse ai lamponi delicata
4 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt Cena leggera: 9 ricette gustose che proverai sicuramente! Cena leggera: 9 ricette gustose che proverai sicuramente! 15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco 15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota