Petitchef

Sombreri al basilico in salsa di pomodoro leggero e semi di papavero

Portata principale
5 porzioni
1 ora
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

Ingredienti per la pasta al basilico:

200 gr di farina 00

100 gr di semola di grano duro rimacinata


1 ciuffo di basilico

Ingredienti per il ripieno (per circa una 50ina di sombreri)

100 gr di pinoli

100 gr di pecorino

200 gr di ricotta

sale q.b.

Preparazione

  • Si fa la fontana con le due farine: al centro si sbattono le tre uova e si mescolano con il basilico tritato non troppo fine. Si amalgama il composto con le farine e si impasta fino ad ottenere un palletta di pasta morbida e omogenea. Si avvolge con della pellicola trasparente e si mette a riposare per mezz'ora fuori di finestra.
    Nel frattempo si prepara l'impasto: si mette nel mixer il formaggio tagliato a cubetti e i pinoli e si trita tutto; si posiziona il trito in una ciotola e si aggiunge la ricotta, si mescola e si aggiusta di sale assaggiando perchè il pecorino di per se apporta già molto sapore al composto.
    Si riprende la pasta e si tira in modo da formare delle sfoglie sufficentemente larghe (se si usa la macchinetta si può arrivare fino alla posizione 5, così la sfoglia verrà del giusto spessore e non troppo fine); si spennellano con un po d'acqua e ci si posiziona sopra l'impasto in piccoli gruppetti.
    Sopra ad ogni foglio di pasta su cui si è posizionato l'impasto, si adagia delicatamente un ulteriore foglio e si preme con le dita alla base della montagnina di impasto in modo da togliere l'aria in eccesso e far aderire bene le due sfoglie.Con uno stampino rotondo si tagliano i sombreri e si posizionano su un altro piano infarinandoli leggermente per non far attaccare la pasta.
    Una volta pronti i sombreri si prepara la salsa leggera di pomodorini a pezzi per il condimento: si lavano e spellano due pomodi di media grandezza, si tolgono i semi e si tagliano a piccoli pezzi. Si trita molto finemente un quarto di cipolla e si mette a stufare con dell'olio extravergine di oliva aggiungendo un mestolo di acqua. Quando l'acqua è ritirata si aggiunge la dadolata di pomodori e si fanno cuocere per pochi minuti.
    Si aggiusta di sale anche la salsa e si spegne dopo pochi minuti. Intanti si fanno cuocere in abbondante acqua salata i sombreri e quando sono cotti si scolano e si aggiungono alla dadolata di pomodori. Si completa con una bella manciata di semi di papavero e due belle manciate di parmigiano grattugiato e si mescola il tutto.

Foto

Sombreri al basilico in salsa di pomodoro leggero e semi di papavero, foto 1Sombreri al basilico in salsa di pomodoro leggero e semi di papavero, foto 2Sombreri al basilico in salsa di pomodoro leggero e semi di papavero, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di luglio: il pomodoroIngrediente del mese di luglio: il pomodoro

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota