Petitchef

Joyeux Noël..biscottini al cocco, biscotti alle mandorle

Altro
10 porzioni
1 ora
40 min
facile

Ingredienti

10

IL BUCCELLATO :

per il biscotto :

per il ripieno :

GLI OCCHI DI BUE :

I BISCOTTI SPEZIATI :

SIMIL PASTE DI MANDORLA :

CIUFFETTI AL COCCO :

Preparazione

  • IL BUCCELLATO : Impastare la farina con la margarina, lo zucchero e l'ammoniaca aggiungendo il latte pian piano fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciar riposare per circa 2 ore. Intanto far ammorbidire i fichi secchi in acqua calda scolarli e macinarli finemente. In una pentola far sciogliere per qualche minuto il miele con la marmellata aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua, unire le mandorle e la cannella.
    Quando tutto comincia a sobbollire unire i fichi, l'uva sultanina e la frutta candita. Continuare a mischiare per circa 10 minuti fin quando tutto sarà ben amalgamato e lasciar raffreddare. Buccellati con fichi secchi e mandorle tostate.
  • Ricavare dalla pasta un cerchio di almeno 10 cm di diametro a cui avrete praticato un foro centrale in modo da ricavarne una ciambella.
    Distribuita sulla ciambella la crema di fichi. Ricoprite con una fascia di pasta sigillando con i polpastrelli i bordi pennellati di latte. Perticate sulla superficie dei tagli o pizzicate con l'apposita pinzetta in modo da simulare un intreccio. Pennellare con latte e infornare su carta forno a 180° per circa 15 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo o granella di pistacchi.buccellati con fichi secchi e mandorle tostate Il latte nell'impasto puo' essere sostituito con del marsala.L'ammoniaca usata in alternativa al lievito per dolci, fa si che questo biscotto si mantenga per molto tempo, anche per settimane, dando la possibilita' di prepararlo in largo anticipo.
  • GLI OCCHI DI BUE : Impastate il burro con lo zucchero, quando avrete un composto ben omogeneo incorporatevi le uova poco alla volta; impastate bene, fino a quando tutte le uova saran ben amalgamate, quindi aggiungete gli aromi ed infine la farina. Quando la farina è stata "presa" del tutto, formate una palla e lasciate riposare qualche minuto. Preparate la pasta frolla come indicato nella ricetta, calcolando la quantità di biscotti che volete preparare. Nel caso la pasta frolla vi avanzasse si può conservare in frigorifero per circa una settimana, cosi da poterla utilizzare per altre ricette.
  • Stendete la pasta frolla all?altezza di circa 4 mm. e ricavatene dei dischi rotondi. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e dividete i dischi, da averne lo stesso numero interi e lo stesso numero col buco. Infornate per circa 10 minuti. Lasciateli raffreddare, dopodichè sul ?biscotto intero metteteci un ciuffo di Nutella, e prima di coprire cospargete di zucchero a velo il biscotto bucato. biscotti speziati cacao-cannella-zenzeroTrovata una ricetta interessante su giallo zafferano e adeguata ai miei gusti, sono usciti fuori biscottini con il gusto, speziato ma non troppo, con prevalente aroma di cannella. Questi biscotti non devono assolutamente cambiare forma durante la cottura. Sostituito il lievito con del bicarbonato. Per le spezie mi sono limitata a dello zenzero e cannella.
  • I BISCOTTI SPEZIATI : In un tegame ponete il burro, lo zucchero, il miele, le spezie e fate sciogliere lentamente a fuoco dolce gli ingredienti; mescolando, fate sciogliere completamente lo zucchero, poi aggiungete il cacao amaro e fate raffreddare; unite le uova mescolando per amalgamarle al resto degli ingredienti. In una ciotola capiente, ponete la farina mischiata e setacciata con il bicarbonato, il sale e aggiungete il composto raffreddato: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 3-4 ore. Biscotti alle mandorle
  • SIMIL PASTE DI MANDORLA : Impastare gli ingredienti in una scodella Fare delle palline in una teglia rivestita di carta forno, e mettere delle ciliegie candite. Infornare 10 minuti a 180°
  • CIUFFETTI AL COCCO : Impastare gli ingredienti in una scodella Riempire una Sac a pocheFare dei ciuffetti in una teglia rivestita di carta fornoInfornare 10 minuti a 180°biscottini al cocco, biscotti alle mandorle, biscotti speziati cacao-cannella-zenzero, occhi di bue alla nutella biscottini al cocco, biscotti alle mandorle, biscotti speziati cacao-cannella-zenzero, occhi di bue alla nutella biscottini al cocco, biscotti alle mandorle, biscotti speziati cacao-cannella-zenzero, occhi di bue alla nutella.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Joyeux Noël..biscottini al cocco, biscotti alle mandorle
Joyeux Noël..biscottini al cocco, biscotti alle mandorle - foto 2
Joyeux Noël..biscottini al cocco, biscotti alle mandorle - foto 3
Joyeux Noël..biscottini al cocco, biscotti alle mandorle - foto 4
Joyeux Noël..biscottini al cocco, biscotti alle mandorle - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di patate dolci e cocco
Torta di patate dolci e cocco
10 porzioni
1 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Queijadinhas - muffin brasiliani al cocco
Queijadinhas - muffin brasiliani al cocco
8 porzioni
1 ora
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta di zucca e cocco
Torta di zucca e cocco
10 porzioni
1 h 5 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Mikado al cocco
Mikado al cocco
18 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Rochers al cocco
Rochers al cocco
15 porzioni
20 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Banana bread al cocco - ricetta senza lattosio
Banana bread al cocco - ricetta senza lattosio
2 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Ricette al cocco: tante idee per preparare dolci golosi Ricette al cocco: tante idee per preparare dolci golosi Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota