Petitchef

Involtini primavera... nuova prova con farina di riso

Altro
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per la pasta con riso :

125 g di farina 00

125 g di farina di riso


circa 100 g di acqua

un cucchiaino di sale


per la pasta phillo :

300 g di manitoba

150 g circa di acqua

75 g di olio di oliva

un cucchiaino scarso di sale


Per il ripieno :



germogli di soia

salsa di soia

Preparazione

  • Preparare il ripieno : fate il ripieno con delle ore di anticipo in modo che al momento dell'utilizzo le verdure siano bene asciutte.
  • Tagliate a julienne le carote, fate a striscioline la verza, ponete tutto in una padella antiaderente con un filo di olio.
  • Saltate per pochi minuti, a cottura ultimata uniteil sale e i germogli di soia. Non salate eccessivamente perchè la salsa di soia gli darà quel tocco in più.
  • Per la pasta di riso: unire nella ciotola della planetaria le due farine ,l'uovo ed il sale, quando sarà ben amalgamato versare l'aqua riscaldata a circa 50 gradi.
  • Impastare finchè risulta molto elastica , coprire con della pellicola e lasciare riposare per un'ora, involtini primavera con pasta Phillo per la pasta phillo : versare nella ciotola della planetaria la manitoba, il sale e l'acqua riscaldata a 50 gradi circa.
  • Quando sarà tutto incorporato unire l'olio di oliva, solo quando sarà molto elastico e l'impasto si staccherà quasi dalle pareti della ciotola la pasta sarà pronta, chiudere con della pellicola e lasciare riposare per almeno un'ora.
  • Preparare le sfoglie per gli involtini : Riprendere l'impasto e tirarlo molto sottile spolverizzando il piano di lavoro con dell'amido di mais ,facendo modo che si riesca ad intravedere il piano di lavoro.
  • Tagliare a rettangoli il più popossibile uguali tra loro, spennellare con del burro fuso e sovrapporre un secondo strato.
  • Adagiae al centro il ripieno , spennellare i bordi con un misto di acqua e farina e chiudere gli involti ,chiudere prima il lato lungo e poi i lati corti.
  • Friggete a 180 gradi per pochi minuti. Servite caldi e condite con salsa di soia o salsa agrodolce.
I Il piccolo ricettario





Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casa12 golose ricette da preparare con la farina di castagne12 golose ricette da preparare con la farina di castagne

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota