Crostata di mele e pinoli
Ingredienti
5
Per la pasta frolla :
Costo stimato: 6.9Euros€ (1.38€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura30 min
- Ponete il burro ammorbidito sulla spianatoia aggiungete lo zucchero il pizzico di sale e la vanillina e lavorate il tutto con il palmo della mano; unite le uova e amalgamate l'impasto.
- A questo punto versate la farina, precedentemente setacciata, e impastate quel tanto che basta per rendere il composto omogeneo. Se la pasta tende ad attaccarsi alle mani spolverizzatela con un pò di farina e lavoratela delicatamente con la parte della mano più vicina al polso.
- Non lavorate troppo a lungo l'impasto al massimo per 10 minuti, altrimenti risulterà dura. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela in frigo per almeno 1 ora.
- Ungete con il burro una tortiera a cerniera di diametro 26 cm. Stendete la pasta frolla con il matterello sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere due dischi dei quali uno dello stesso diametro della tortiera e uno un pò più grande, con quest'ultimo foderate lo stampo di una tortiera. Fate scorrere il matterello sopra la teglia per togliere l'impasto in eccesso.
- Disponete tutte le mele, precedentemente tagliate a fettine, a strati nella tortiera alternandole ai pinoli, quindi ricoprite con il disco di pasta più piccolo coprendo tutto e saldandolo ai bordi della pasta sottostante. Infornate per 30 minuti a 180°.
- Se avanza della pasta frolla potete congelarla e usarla un'altra volta per fare delle tartellette.Estraete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare, solo dopo aprite la cerniera della tortiera e trasferite la torta su un piatto.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 1049Kcal
- Carboidrati: 135.3g
- Lipidi: 46.9g
- Grassi saturi: 28.4g
- Proteine: 15.7g
- Fibre: 8.2g
- Zucchero: 67.6g
- ProPoints: 28
- SmartPoints: 46
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (417g)
Vegetariano
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta