Albero di natale di frutta secca

vota adesso
Altro
facile
1 h 20 m

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura1 ora
  • Preparare con anticipo la frutta secca e i vari ingredienti. La frutta naturalmente va sgusciata ma lasciata intera. Solo i fichi secchi vanno tagliati a pezzetti.
  • I pesi che indicato sono stati presi con la frutta già priva del guscio.
  • Accendere il forno a 150 ° e imburrare e infarinare la teglia, altrimenti basterà mettere la carta forno sulla classica teglia del forno e dare al dolce la classica forma a cupola.
  • Mettere in una ciotola capiente tutta la frutta secca, i canditi, l’uva passa scolata dal rum, i fichi secchi a pezzetti, il cacao, lo zucchero, la cannella e la farina, mescolando per bene.
  • Scaldate poi il miele a bagnomaria o, come ho fatto io, per 30 secondi nel microonde a 750 WE, quindi versate tutto sopra alla frutta secca e mescolate fino ad amalgamare per bene il tutto.
  • Il composto naturalmente è piuttosto denso e non liquido. A questo punto versate tutto nello stampo oppure sulla carta forno e aiutandovi con un cucchiaio date la forma al tutto.
  • Per la cottura ci vuole circa 1 ora, lasciando il forno a 150°. La superficie diventerà più scura e toccando il centro del dolce cederà leggermente, ma poi raffreddandosi il miele solidifica e avrà una consistenza ben solida e un pochino gommosa per la presenza del miele.

Vota questa ricetta

PPaola77

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: