Petitchef

Renne di Babbo Natale in versione cake pops

Sfiziosi Cake pops versione Natalizia. Provateli subiti, i vostri bimbi li adoreranno!

Dessert
8 porzioni
30 min
35 min
media

Ingredienti

8

Per la torta al cioccolato:

Per il decoro:

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 180 C . Ungete e infarinate una tortiera di 20 /22 cm di diametro.
  • Mescolate gli ingredienti. Cominciate burro e zucchero e lavorate bene insieme , poi il resto : le uova una alla volta e la vaniglia finchè tutto non è ben amalgamato. Per ultimo la farina con il lievito setacciati insieme e il latte. Versate il composto nello stampo e infornate per 30 / 35 minuti , secondo il vostro forno: Deve risultare asciutta alla prova stecchino.Fatela raffreddare completmente e sbriciolatela con le mani.
  • Ho mescolato poi le briciole con il solito mascarpone, ho fatto le palline, seguendo il consiglio della nostra Bakerella lavando e asciugando spesso le mani tra una pallina e l'altra: con le mani ben asciutte si riescono a lavorare meglio le briciole e le sfere riescono meglio. Per la quantità di legante, che bakerella per il cioccolato consiglia essere o crema al burro, o alla vaniglia, mascarpone o comunque una crema al formaggio, o burro di arachidi o ancora "butterscotch" (al gusto mou, insomma), cominciate inglobando alle briciole una buona parte del quantitativo previsto, per poi aumentare gradualmente fino ad ottenere la consistenza adatta a formare le sferette: doveste esagerare nella dose, dovrete aggiungere un po' di briciole, viceversa aggiungete legante fino a quando non riuscite a creare palline.
  • Ho poi tuffato la punta di normali spiedini di legno, divisi ciascuno in 3 parti, nella glassa reale (una busta di zucchero a velo , una chiara d'uovo piccola, 3/4 gocce di limone), che ho preparato anche per decorare altre tortine, e li ho infilati nelle palline
  • Dopodichè ho messo il tutto nel freezer, giusto il tempo necessario per sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente al 70 % che avevo deciso di usare come copertura.
  • Una volta fuso, ho tirato fuori 3 o 4 pops per volta e ho fatto cadere sopra ognuno, con un cucchiaio, il cioccolato. Per farli rassodare, li ho infilati nell'unica cosa che avevo sottomano al momento e cioè due fette di pane di segale che avevo usato per i sandwich: poco elegante ma funzionale!
  • Per poi presentarli l'ideale sarebbe avere una pagnotta sacrificabile, o delle sferette di vetro come abbiamo usato qui, oppure della spugna da fiorista o del polistirolo o insomma un qualcosa dove"infilzare" gli stuzzicadenti. Lascio alla vostra fantasia la soluzione.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

per la decorazione delle renne ho utilizzato smarties rossi per il naso, per le corna un quarto di gheriglio di noce e per gli occhi 2 gocce di glassa reale con al centro una goccina di cioccolato. Ma anche qui la fantasia spazia!

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Meringhe babbo natale
Meringhe babbo natale
15 porzioni
1 h 45 m
media
4.8 / 5
Ricetta Cake pops special halloween
Cake pops special halloween
15 porzioni
1 h 20 m
Difficile
5 / 5
Ricetta Pie pops a forma di cuore
Pie pops a forma di cuore
6 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce! Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota