Petit Chef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?
PETITCHEF

Spaghetti alla puttanesca... calabro-siculi!

da ziabianca (Vedere il suo sito)
4 (4.00/5 - 1 vote)


...un fuoco di pasta!!!


Spaghetti alla Puttanesca... calabro-siculi!

Tipo di ricetta: Portata principale
Numero di porzioni: 2
Tempi di preparazione: 30 Minuto(i)
Tempi di cottura: 45 Minuto(i)
Difficoltà: Facile

Ingredienti:

spaghetti
polpa di pomodoro
doppio concentrato di pomodoro
filetti di alici sott'olio (o sottosale)
capperi
olive nere
aglio
peperoncino
prezzemolo
sale
olio evo
Preparazione:

tappa 1
in una padella ho versato un pò d'olio d'oliva, messo due spicchi d'aglio schiacciati, cinque filetti di alici (se sottosale è necessario lavarli bene) tagliati grossolonamente ed il peperoncino calabrese. Ha fatto soffriggere a fuoco dolce per il tempo necessario alle alici di "sciogliersi".

Quindi ha aggiunto in cucchiaio abbondante di capperi di Lipari (dissalati in acqua, strizzati e tagliuzzati), dopo qualche minuto le olive nere siciliane (con la loro salamoia piccante) snocciolate e tagliate a rondelle.

Ho fatto insaporire il tutto per ancora qualche minuto ed ho aggiunto cinque cucchiai di polpa ed un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro. Un pizzico di sale e la metà del prezzemolo tritato.A fuoco basso, con il coperchio semichiuso per una ventina di minuti circa.

tappa 2
Scolati gli spaghetti (attenzione al sale nell'acqua per la pasta in quanto il sugo è molto saporito visti gli ingredienti!) si passano nel sugo in padella, si "impiattano" e si spolverizzano con il rimanente prezzemolo tritato!!

Ci sta molto bene anche una spolverizzata di cacio stagionato di Terrasini (PA) grattugiato!




Imprimer cette page
da ziabianca (Vedere il suo sito)



Inserire nel mio libro di ricette
Inserire nel mio libro di ricette
Inviare questa ricetta ad un amico
Inviare questa ricetta ad un amico
Fai una domanda all'autore
Fai una domanda all'autore


Ricette simili


Chiudere
Annota questa ricetta:





Real Time Web Analytics Real Time Web Analytics