Ingredienti:per il brodo vegetale:
2 gambi di sedano
1 carota
mezza zucchina
1 piccola patata
1 piccola cipolla
1 spicchio d'aglio
mezza foglia di alloro
2 rametti di timo fresco
2 bacche di ginepro
per il risotto:
320 g di riso vialone nano
250 g di mirtilli freschi
1 scalogno
1 bicchiere di vino rosso
olio evo, burro
sale, pepe
miele fluido (acacia o castagno)
la scorza grattugiata di un limone verde
Preparazione:Preparate il brodo: lavate, mondate e tagliate a pezzi le verdure e mettetele in una pentola con circa 1 litro di acqua fredda (meglio se minerale). Aggiungete gli aromi e fate bollire per una mezz'ora. Togliete le verdure, salate leggermente e tenete il brodo in caldo.
Lavate e asciugate i mirtilli.
Scaldate 3 cucchiai di olio insieme a una noce di burro, soffriggete a fuoco dolcissimo lo scalogno tritato finemente. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Versate il vino e fatelo sfumare completamente. Aggiungete man mano il brodo caldo mescolando spesso. A metà cottura aggiungete una bella manciata di mirtilli interi. Tenetene da parte alcuni per la decorazione finale e frullate i restanti con il frullino a immersione.
A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il purè di mirtilli e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe e spegnete (non fate asciugare troppo il risotto).
Impiattate il riso, decoratelo con qualche mirtillo intero e la scorza del limone, versate sopra un poco di miele e servite subito.
Da provare!!!!!
Inviato il 28/07/2011, 18:34Andava tutto bene fino al miele......
paupa | Inviato il 28/07/2011, 16:23