Petitchef

Zeppole di san giuseppe (fritte o al forno?!)

Stuzzicherie
6 porzioni
45 min
30 min
facile
457 Kcal

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Pasta choux:


300 g di farina

50 g di burro

1/2 litro di acqua

zucchero a velo


Crema pasticcera:

1/2 litro latte

2 uova

100 g zucchero

80 g farina

Preparazione

  • Versare in una pentola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l'acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versatevi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Spegnere il fuoco e aggiungere le 6 uova, uno alla volta sempre girando con forza ed eventualmente con una frusta elettrica finchè si sarà amalgamato tutto il composto.
  • Lasciar riposare per 20-25 minuti. Preparate ora la crema pasticcera: Lavorate in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 2 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina setacciandola con un colino per non formare grumi, il latte e due pezzetti di buccia di limone.
  • Porre il recipiente su fuoco a fiamma media e addensare la crema senza far bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere le bucce di limone e lasciar raffreddare.
  • Per la frittura delle zeppole: Riempite di olio per friggere una casseruola dai bordi alti, in quanto le zeppole devono essere immerse completamente nell'olio altrimenti non si gonfiano.
  • Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media. Riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto in un piattino da caffè unto di olio, dandogli la forma di una ciambella.
  • Lasciar scivolare una zeppola alla volta nell'olio ben caldo, ma non fumante e cuocerla fino a quando si gonfierà. Alzare leggermente la fiamma per farla colorire, toglierla senza perforarla e appoggiarla su una carta assorbente.
  • Procedere alla cottura di un'altra zeppola e assicurarsi ogni volta che l'olio non sia troppo bollente. Per quelle cotte nel forno le lasciate una mezz'oretta circa a 180°C. Quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo, ponete poca crema nel buchino al centro, una amarena sciroppata "on the top" e servite.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (187g)
Calorie: 457Kcal
  • Carboidrati: 63.2g
  • Lipidi: 14.3g
  • Grassi saturi: 6.5g
  • Proteine: 15.9g
  • Fibre: 2.9g
  • Zucchero: 20.3g
  • ProPoints: 12
  • SmartPoints: 17
vegetarianovegetariano

Foto

Zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno?!), foto 1
Zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno?!), foto 2
Zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno?!), foto 3
Zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno?!), foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Zeppole di San Giuseppe
Zeppole di San Giuseppe
5 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Zeppole di san giuseppe al forno
Zeppole di san giuseppe al forno
8 porzioni
1h40m
media
4 / 5
Ricetta Patatine fritte al forno
Patatine fritte al forno
4 porzioni
40 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Chiacchiere di Carnevale al forno
Chiacchiere di Carnevale al forno
6 porzioni
25 min
media
4.9 / 5
Ricetta Pollo al limone al forno - Ricetta facile
Pollo al limone al forno - Ricetta facile
4 porzioni
30 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàSan Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoMenù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChefMenù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChef8 ricette da non perdere per il giorno di San Valentino8 ricette da non perdere per il giorno di San Valentino

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota