Petitchef

Ordinali dell'Amiata sott'olio

Stuzzicherie
5 porzioni
20 min
20 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Pulire i funghi ,togliendo il gambo e lavarli bene,poichè nelle lamelle sotto la cappella, raccolgono molta terra.Scegliere quelli più sodi e compatti e di taglia media e piccola,gli altri potranno essere usati per zuppe o umidi.
  • Preparare una soluzione di aceto,sale,aglio,aromatizzata con salvia,rosmarino e peperoncino,quindi metterla a bollire.
  • Quando ha raggiunto il bollore buttarvi i funghetti,tagliati a pezzi grossolani se sono di taglia media,o interi se sono piccoli.
  • Far raggiungere il bollore ancora e calcolare 2-3 minuti di cottura.Toglierli con una schiumarola e farli asciugare su un canovaccio pulito.
  • Una volta asciutti, invasarli alternando lo strato degli ordinali con chicchi di pepe nero e qualche foglia di allora.
  • Arrivati all'orlo del vasetto,salare e coprire con olio evo,facendo attenzione che raggiunga e copra bene i funghi per una corretta conservazione.
  • Chiudere bene i vasi,tenerli in un luogo buio e asciutto per almeno un mese prima di assaggiarli.


Foto

Ordinali dell'Amiata sott'olio
Ordinali dell'Amiata sott'olio - foto 2
Ordinali dell'Amiata sott'olio - foto 3
Ordinali dell'Amiata sott'olio - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Olio o burro? Ecco cosa scegliere quando si cucina! Olio o burro? Ecco cosa scegliere quando si cucina! Noce moscata: molto più di una semplice spezia! Noce moscata: molto più di una semplice spezia! Usare il cibo come cosmetico: una tendenza naturale! Usare il cibo come cosmetico: una tendenza naturale!

Ultimi articoli

Quali materiali sono sicuri per la friggitrice ad aria? Quali materiali sono sicuri per la friggitrice ad aria? Perché mangiare la zucca butternut? 5 ottimi motivi! Perché mangiare la zucca butternut? 5 ottimi motivi! Incredibile scoperta: l'intestino è il nostro secondo cervello! Incredibile scoperta: l'intestino è il nostro secondo cervello!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota