French toast al forno (o pain perdu), la ricetta perfetta direttamente dalla francia!
Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di french toast, anche se non ci è mai capitato di mangiarlo. Come si può capire perfettamente dal nome, si tratta di una ricetta di origine francese, conosciuta in Francia come pain perdu. Il bello di questa ricetta è che non deve essere necessariamente fatta col pane (come suggerisce il nome), ma con qualsiasi pane/brioche/croissant che vi avanza in dispensa. Vi permetterà quindi di utilizzare i prodotti di pasticceria/panetteria un po’ duri/vecchi che in altre situazioni buttereste. Gli ingredienti che ci servono, inoltre, sono facilissimi da avere in casa: latte, zucchero e uova! Vi lasciamo al semplicissimo procedimento del french toast al forno da proporre a colazione, siamo sicuri che piacerà a tutti!
Ingredienti
Materiale
- Stampo 23x15 cm
Preparazione
- Mescolate le uova, la panna, il latte, la vaniglia e lo zucchero di canna in una ciotola. Poi versate metà preparazione nello stampo.
- Preriscaldate il forno a 180°C (ventilato).
Piegate le fette di pancarré in due e disponetele una di fianco all'altra nello stampo. - Versate il resto della preparazione sul pancarré. Spolverate il tutto con le praline rosa (se volete potete aggiungere anche un po' di zucchero di canna).
- Se avete usato del pancarré fresco, infornate direttamente a 180°C (forno ventilato) per 25 minuti. Invece, se avete usato del pancarré secco, tenetelo in frigo per una quindicina di minuti prima di infornarlo.
- Sfornate e servite subito. Il french toast al forno è pronto!
FAQ ❓
Posso conservare i french toast al forno?
Posso congelare i french toast al forno?
Posso preparare i french toast il giorno prima?
Con cosa posso sostituire il pancarré nei french toast al forno?
Come guarnire i french toast al forno prima della cottura?
Come condire i french toast al forno dopo la cottura?
Nutrizione
- Carboidrati: 32.5g
- Lipidi: 23g
- Grassi saturi: 13.4g
- Proteine: 11.3g
- Fibre: 3.7g
- Zucchero: 14g
- ProPoints: 11
- SmartPoints: 16





Vota questa ricetta