Brioche vendéenne
Direzione Francia, nei paesi della Loira. Oggi vi proponiamo una ricetta tradizionale che vi permetterà di realizzare una brioche sofficissima per colazione o merenda. Provatela anche voi, vi spieghiamo il procedimento passo a passo!
Ingredienti
16
Costo stimato: 1.99Euros€ (0.12€/Porzioni)
Materiale
- Pétrin
Preparazione
Preparazione25 min
Tempo di attesa14 ore
Cottura30 min
Mescolate il lievito secco ed il latte tiepido, quindi lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente
Versate la farina nella ciotola del robot. Aggiungete il sale e lo zucchero su un lato, poi ricoprite con la farina. Poi aggiungete le uova ed infine la preparazione latte/lievito.
Impastate per circa 10 minuti a bassa velocità, il tempo che l'impasto si staccherà bene dai bordi ella ciotola. Ora aggiungete il burro morbido a pezzi, poco alla volta, ed impastate nuovamente per altri 10 minuti.
Quando l'impasto si staccherà dai bordi della ciotola potete formare il vostro panetto.Quindi copritelo e lasciatelo lievitare per 1 ora mezza
Passato questo tempo, dividete il panetto in due (stesso peso). Metteteli in due ciotole diverse. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una notte intera.
A questo punto prendete uno dei panetti e dividetelo in 3 parti uguali (circa 160gr). Lavorateli per formare 3 "salsicciotti", poi posateli su un piano di lavoro infarinato.
Intrecciate i "salsicciotti".
Prendete quello di sinistra e intrecciatelo verso il centro, poi quello di destra verso il centro e cos' via fino ad ottenere una treccia.
Piegate le estremità.
Lasciate riposare la treccia per 1 ora a temperatura ambiente poi mescolate l'uovo ed il latte. Quindi spennellate la superficie della con questa preparazione.
Spolverate con zucchero perlato poi infornate a 170°C per circa 30 minuti (forno preriscaldato). Mettete in forno un recipiente con dell'acqua per far si che la brioche non secchi.
Ripeteteil procedimento con l'altro panetto rimasto per preparare una seconda brioche. Voilà!
FAQ ❓
Qual è la storia della Brioche Vendéenne?
La Brioche Vendéenne ha origini nella regione della Vendée in Francia, dove è tradizionalmente preparata per le celebrazioni e le occasioni speciali.
Posso sostituire il burro con un altro ingrediente?
Sì, puoi utilizzare margarina o un'alternativa vegana, ma il sapore e la consistenza potrebbero variare.
Qual è il segreto per ottenere una brioche soffice?
Il segreto sta nella corretta lievitazione e nell'uso di ingredienti a temperatura ambiente, in particolare il burro e le uova.
È possibile preparare la Brioche Vendéenne in anticipo?
Assolutamente! Puoi preparare l'impasto e conservarlo in frigorifero per una notte, come indicato nella ricetta.
Come posso conservare la Brioche Vendéenne dopo la cottura?
La brioche si conserva bene in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure puoi congelarla per un consumo successivo.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 198Kcal
- Carboidrati: 28.2g
- Lipidi: 6.6g
- Grassi saturi: 3.9g
- Proteine: 5.6g
- Fibre: 1.3g
- Zucchero: 6.9g
- ProPoints: 5
- SmartPoints: 7
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (67g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
5/5, 2 voti







Vota questa ricetta