Bastoncini di pesce in friggitrice ad aria: croccanti, leggeri e facili da preparare!
Se ami i bastoncini di pesce ma vuoi una versione più leggera e croccante senza doverli friggere nell'olio, questa ricetta fa per te. Grazie alla friggitrice ad aria otterrai un risultato dorato e saporito con pochissimo olio, perfetto per un pasto sano e gustoso. Realizzati con filetto di merluzzo fresco (ma è possibile usare anche quello congelato) e una panatura croccante, questi bastoncini di pesce sono ideali per grandi e piccini. In pochi minuti potrai preparare una cena veloce o un pranzo veloce, accompagnandoli con un contorno o con la tua salsa preferita (a proposito, ti consigliamo di provare la nostra leggerissima maionese senza uova). Scopri come preparare questi ottimi bastoncini di merluzzo con la friggitrice ad aria, la ricetta è velocissima: 15 minuti e la porti in tavola!
Ingredienti
Materiale
- Friggitrice ad aria
- Tagliere
- Carta da forno
- Coltello
- Carta assorbente
- 2 ciotole
- 1 piatto
Preparazione
Come prima cosa tamponare il filetto di merluzzo con carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso (in questo modo la panatura aderirà meglio alla carne).
Tagliare il filetto di merluzzo a bastoncini più o meno della stessa misura.
Sbattere l'uovo in una ciotola e aggiungere sale e pepe nero.
Passare i pezzi di merluzzo nella farina, utilizzando una pinza per facilitarne il processo.
Poi nella ciotola con l'uovo sbattuto.
Infine, impanare uniformemente con il pangrattato, assicurandosi che aderisca bene su tutta la superficie (meglio aiutarsi con le mani).
Disporre i bastoncini di pesce nel cestello della friggitrice ad aria, foderato con carta da forno, e spruzzare con olio spray. Cuocere a 190° per 10 minuti, girandoli a metà cottura.
I bastoncini di pesce in friggitrice ad aria sono pronti. Aggiungere un pizzico di sale e servire caldi!
Consigli
Quanto tempo si conservano i bastoncini di pesce cotti in friggitrice ad aria?
Potete conservarli in frigorifero per massimo 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico per mantenerne la freschezza. Per riscaldarli al meglio, vi basterà passarli in friggitrice ad aria a 180°C per circa 4 minuti, così torneranno croccanti come appena fatti.
Posso congelare i bastoncini di pesce fatti in casa?
Sì, a condizione che siano stati preparati con pesce fresco. Per ottenere il miglior risultato, è consigliabile congelarli prima della cottura, così manterranno meglio la loro consistenza e croccantezza.
Posso usare pesce congelato per preparare i bastoncini di pesce in friggitrice ad aria?
Certo! Lasciate che il pesce si scongeli completamente e, prima di impanarlo, tamponatelo con carta assorbente per garantire una panatura ancora più croccante.
Qual pesce si può utilizzare per fare i bastoncini?
Si possono utilizzare diversi tipi di pese con carne soda. Oltre al merluzzo vi consigliamo di provare con il nasello, il pesce persico, il pesce spada o il salmone.
Quali contorni si abbinano bene ai bastoncini di pesce in friggitrice ad aria?
I bastoncini di pesce si abbinano perfettamente a contorni come patatine in friggitrice ad aria, insalate, verdure grigliate o un cremoso puré di patate.
Posso preparare i bastoncini di pesce al forno?
Certo. La cottura è leggermente più lunga: 15/16 minuti a 200°C (forno preriscaldato).
Nutrizione
- Carboidrati: 53.1g
- Lipidi: 11.9g
- Grassi saturi: 2g
- Proteine: 33.4g
- Fibre: 3.3g
- Zucchero: 2.1g
- ProPoints: 12
- SmartPoints: 12
Attrezzatura da cucina
Attributi:
Domande
Foto dei membri

Vota questa ricetta