Petitchef

Troccoli all'uovo con asparagi selvatici, pomodorini confit e guanciale

Portata principale
8 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Per i pomodorini confit: Lavare i pomodorini privandoli del picciolo e, con un coltello affilato, incidere lievemente la buccia praticando una X sul fondo del pomodoro. Tuffare i pomodori così preparati per 30/40 secondi in acqua bollente, scolarli e sbucciarli ancora caldi.
  • Una volta privati della buccia, dividere per metà i pomodorini e disporli su una teglia rivestita di carta forno, posizionandoli con la parte tagliata verso l'alto. Tritare finemente l'aglio e, in una ciotolina, mescolarlo assieme ai 70 grammi di olio.
  • Irrorare i pomodorini con l'intingolo, dopo di che spolverarli con lo zucchero, l'origano, il pepe e un po' di sale. Cuocere i pomodorini in forno preriscaldato a 150° per circa un'ora / un'ora e mezzo , in modo da disidratarli parzialmente.
  • Per il condimento : Tagliare gli asparagi, già puliti, a tocchetti di circa 2 cm e metterli da parte, dopo di che affettare il guanciale a striscioline non troppo spesse. In una padella piuttosto larga, far scaldare a fiamma bassa l'olio assieme ai due spicchi d'aglio e al guanciale, fino a quando quest'ultimo non sarà diventato trasparente ed avrà rilasciato parte del suo grasso.
  • A questo punto alzare la fiamma per permetter all'aglio di dorarsi appena. Quando l'aglio avrà cambiato colore, aggiungere gli asparagi e saltarli a fiamma vivace per qualche secondo. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere col coperchio per 10-15 minuti, o comunque fino a quando gli asparagi si saranno ammorbiditi a sufficienza, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua nel caso in cui le verdure dovessero asciugarsi troppo.
  • A cottura ultimata aggiustare di sale e di pepe. Portare a bollore una pentola piena d'acqua salata e cuocervi la pasta leggermente al dente. Una volta cotta la pasta, scolarla e versarla nella padella col condimento di asparagi accendendo nuovamente il fuoco.
  • Mescolare per un minuto circa, aggiungendo solo all'ultimo i pomodorini confit preparati in precedenza. Servire completando il piatto con una macinata di pepe fresco oppure, se piace, con del pecorino romano grattugiato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Club sandwich rivisitato con l'uovo
Club sandwich rivisitato con l'uovo
1 porzioni
15 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Uovo nuvola con salame
Uovo nuvola con salame
2 porzioni
30 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Bagel con tacchino, coleslaw e uovo sodo
Bagel con tacchino, coleslaw e uovo sodo
1 porzioni
5 min
facile
5 / 5
Ricetta Come fare l'uovo al tegamino?
Come fare l'uovo al tegamino?
1 porzioni
4 min
facile
5 / 5
Ricetta Uovo alla coque con caviale
Uovo alla coque con caviale
1 porzioni
5 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota