Petitchef

Troccoli all'uovo con asparagi selvatici, pomodorini confit e guanciale

Portata principale
8 porzioni
30 min
15 min
facile
oppure

Ingredienti

8 porzioni
360 g troccoli di pasta all'uovo

Per il condimento

400 g asparagi selvatici puliti

100 g guanciale

70 g olio

2 spicchi d'aglio

sale e pepe q.b.

Per i pomodorini confit

800 g pomodori Piccadilly

3 cucchiaini zucchero

1 spicchio d'aglio

origano

sale e pepe q.b.

Preparazione

Tappa 1

Per i pomodorini confit: Lavare i pomodorini privandoli del picciolo e, con un coltello affilato, incidere lievemente la buccia praticando una X sul fondo del pomodoro. Tuffare i pomodori così preparati per 30/40 secondi in acqua bollente, scolarli e sbucciarli ancora caldi.

Tappa 2

Una volta privati della buccia, dividere per metà i pomodorini e disporli su una teglia rivestita di carta forno, posizionandoli con la parte tagliata verso l'alto. Tritare finemente l'aglio e, in una ciotolina, mescolarlo assieme ai 70 grammi di olio.

Tappa 3

Irrorare i pomodorini con l'intingolo, dopo di che spolverarli con lo zucchero, l'origano, il pepe e un po' di sale. Cuocere i pomodorini in forno preriscaldato a 150° per circa un'ora / un'ora e mezzo , in modo da disidratarli parzialmente.

Tappa 4

Per il condimento : Tagliare gli asparagi, già puliti, a tocchetti di circa 2 cm e metterli da parte, dopo di che affettare il guanciale a striscioline non troppo spesse. In una padella piuttosto larga, far scaldare a fiamma bassa l'olio assieme ai due spicchi d'aglio e al guanciale, fino a quando quest'ultimo non sarà diventato trasparente ed avrà rilasciato parte del suo grasso.

Tappa 5

A questo punto alzare la fiamma per permetter all'aglio di dorarsi appena. Quando l'aglio avrà cambiato colore, aggiungere gli asparagi e saltarli a fiamma vivace per qualche secondo. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere col coperchio per 10-15 minuti, o comunque fino a quando gli asparagi si saranno ammorbiditi a sufficienza, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua nel caso in cui le verdure dovessero asciugarsi troppo.

Tappa 6

A cottura ultimata aggiustare di sale e di pepe. Portare a bollore una pentola piena d'acqua salata e cuocervi la pasta leggermente al dente. Una volta cotta la pasta, scolarla e versarla nella padella col condimento di asparagi accendendo nuovamente il fuoco.

Tappa 7

Mescolare per un minuto circa, aggiungendo solo all'ultimo i pomodorini confit preparati in precedenza. Servire completando il piatto con una macinata di pepe fresco oppure, se piace, con del pecorino romano grattugiato.






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricettePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Cosa ti piace di più del sito PetitChef.it?
Vota