Tortelli cremaschi

Portata principale
media
50 min

I tortelli sono il piatto della domenica delle feste religiose più importanti, delle sagre paesane e dei matrimoni.

Ingredienti

10

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura30 min
  • Versate in una terrina gli amaretti pestati, il cedro, l'uvetta ammollata ed asciugata, il mostaccino pestato, il grana, le mentine,il cioccolato grattugiato, l'uovo il Sambuca, se l'impasto risultasse un po' asciutto aggiungere un goccio di brodo.Fate riposare il ripieno una giornata nel frigorifero.
  • Il giorno seguente preparare la sfoglia come di consueto e fatela riposare almeno un'ora.
  • Tiratela poi sottile e con un bicchiere o coppa pasta tagliate dei dischetti di 8 cm di diametro, distribuite il ripieno e chiudete pizzicando il bordo tra il pollice e l'indice tre volte o quattro volte.
  • Cuoceteli in acqua salata avendo cura di mescolare. Un consiglio per gustarli meglio: scolate i tortelli in una terrina alternando strati di tortelli con una spolverata di grana ed il burro crudo a tocchetti.
  • Coprite per un minuto e servite nei piatti con alcune foglie di salvia fresca. Questi tortelli, sono la "risposta" ai Marubini, tipici della città di Cremona.

Vota questa ricetta

SSoresina

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: