Petitchef

Cipolline siciliane

Altro
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la pasta :

500 g di farina 00

30 g di zucchero

30 g di strutto

7 g di sale

15 g di lievito

circa 220 g di acqua

125 g di burro per la sfogliatura


Per il ripieno :

1 kg di cipolle bianche

8 fette di prosciutto cotto

8 olive nere

200 g di formaggio a fette spesse

300 g di polpa di pomodoro

sale

Preparazione

  • Procedimento per la Pasta : Versare in una planetaria la farina, lo zucchero, lo strutto ed il lievito. Riscaldare l'acqua a circa 45 gradi, versare un pò alla volta nella planetaria e cominciare ad impastare con il gancio a spirale, una volta che tutto è ben incorporato aggiungere il sale.
  • Lavorare molto bene fino a quando risulterà un composto abbastaza elastico. Prendere la pasta, porla su una spianatoia formare una palla ed inciderla con un taglio a croce abbastana profondo.
  • Compprire la vostra pasta con un canovaccio asciutto sulla quale poggerete un canovaccio bagnato, lasciate lievitare in luogo tiempido per circa mezz'ora. Uscite il burro dal frigo , ponetelo in un pezzo di carta di alluminio e con il matterello pestatelo formando un quadrato con uno spessore ci circa 6 mm.
  • A questo punto dovete procedere come per una sfoglia. Stendete la vostra pasta lievitata ottenendo un rettangolo d circa 30 x 30 cm, ponetevi al centro il burro, chiudete la pasta a libro e con il matterello premete il tutto facendo in modo che il burro si espanda all'interno della pasta, richiudete i due lembi più lunghi ponendone uno al di sopra del centro della pasta ed uno al di sotto stendete di nuovo con il matterello e chiudete a libro.
  • A questo punto avvolgete tutto nella pellicola e ponete in frigo per mezz'ora. Ripete i giri e il riposo per tre volte . a questo punto la pasta è pronta.
  • Stendete la pasta in maniera sottile, circa 4 mm, ritagliate dei quadrati di 20 x 20 cm, ponete al centro di ognuno la fetta di prosciutto, la fetta spessa di filante , abbondante cipolla stufata, un cucchiaio di polpa di pomodoro e l'oliva, richiudete la pasta.
  • Premete bene e spennellate con dell'olio. Cuocete in forno a 220 gradi per circa 20 minuti , controllate la cottura, nel caso fossero crude allungate altri dieci minuti. Servite tiepide altrimenti vi ustionate. Per preparare la cipolla basta affettarla sottilmente, mettetela in una padella antiaderente con un poco di olio , chiudete e lasciate cuocere lentamente finchè sarà morbida. Nel momento in cui preparate la cipollina , la cipolla deve essere fredda, se ha troppi liquidi scolatela. Se ritagliate la sfoglia più piccola potete creare dei simpatici antipasti .
I Il piccolo ricettario



Commenti dei membri:

05/06/2014

Saranno buonissime ma non si vedono le foto della spiegazione per fare la pasta

(0) (0) Abuso
29/04/2013

Ottima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota