Petitchef

Tagliatelle paglia e fieno

Altro
4 porzioni
15 min
10 min
facile
609 Kcal

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

200 gr di farina 00

2 uova

300 gr di farina

250 gr di spinaci cotti e strizzati

farina per il tagliere

Preparazione

  • Per prima cosa cuocete gli spinaci: sia che li compriati freschi sia che li compriati surgelati, vanno sempre cotti in un tegame possibilmente antiaderente senza acqua; una volta cotti metteteli in uno scolapasta a raffreddare fino a quando sarà possibile tenerli in mano per strizzarli bene.
  • Sul tagliere disponete i 300 gr di farina a fontana, rompete al centro le uova, sbattete leggermente con l'aiuto di una forchetta e aggiungete gli spinaci tritati; lavorate il tutto a mano, tenete conto che dovrete aggiungere altra farina in quanto la pasta sarà molto umida, cercate di lavorarla fino a quando non si attaccherà più al tagliere, dopo di che cospargetela di farina e mettetela a riposare per un paio d'ore.
  • Passiamo ora alle tagliatelle classiche: disponete al centro del tagliere i 200 gr di farina, rompete le uova e procedete esattamente come prima; essendo più asciutto rispetto all'impasto verde, finirete di lavorarla molto prima, nel caso risultasse troppo asciutta e faticasse a compattarsi in una bella palla liscia, aggiungete un goccino d'acqua e ricominciate a lavorarla. Lasciatela riposare coperta da un piatto per almeno mezz'ora.
  • Preparate la macchina della pasta: tagliate un pezzo di pasta alla volta, infarinatelo bene e fatelo passare tra i rulli con l'apertura più larga; piegate la striscia ottenuta in 3 parti, infarinatela ancora e ripassatela, ora piegatela in 2 e fate lo stesso.
  • Passate a questo punto ai rulli successivi passandola una volta sola e senza mai piegarla fino ad arrivare alla penultima tacca.

    Spolverate le sfoglie di farina e passatele subito nella trafila delle tagliatelle, se possibile appendetele all'apposito stendino, se non l'avete stendetele senza sovrapporle su di un canovaccio pulito.
  • Lessare in acqua salata fino alla ripresa del bollore, dopo di che scolarla e condirla con il vostro sugo preferito; in alternativa potete anche lasciarle seccare all'aria per almeno 2/3 ore e poi disporle su un vassoio che coprirete e metterete in freezer.

Informazioni nutrizionali (per 1 porzione):

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione = 263g
Calorie: 609Kcal
  • Carboidrati: 106.3g
  • Lipidi: 6.6g
  • Grassi saturi: 1.7g
  • Proteine: 25.4g
  • Fibre: 8.1g
  • Zucchero: 3.4g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 17
vegetarianovegetariano

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tagliatelle paglia e fieno!
Tagliatelle paglia e fieno!
4 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Tagliatelle ?paglia e fieno?
Tagliatelle ?paglia e fieno?
4 porzioni
1h24m
facile
5 / 5
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5
Ricetta Quiche lorraine francese con pasta sfoglia
Quiche lorraine francese con pasta sfoglia
8 porzioni
1 ora
facile
3.6 / 5
Ricetta One pot pasta - tagliatelle broccoli e salmone
One pot pasta - tagliatelle broccoli e salmone
2 porzioni
20 min
facile
3.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniPrimi piatti: le migliori ricette con le tagliatellePrimi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota