Petitchef

Torta brisè con broccoli e zucca gratinati

Portata principale
4 porzioni
35 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
320 g farina 00

125 g burro leggero

mezzo bicchiere d'acqua freddissima

1 testa di broccolo bella grande

15 cubotti di zucca

5 tocchetti di parmigiano

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

200 ml panna vegetale

2 cucchiai di pan grattato

3/4 alici sott'olio


olio extravergine di oliva

Preparazione

  • Impastate la farina con il burro a pezzetti sbriciolando bene il tutto con le dita. Aggiungete l'acqua molto fredda e un pizzico di sale e formate velocemente una palla che dovrà rimanere liscia ed elastica e non appiccicosa.
  • Avvolgete la palla nella pellicola e mettetela in frigorifero per mezz'ora. Pulite il broccolo, tagliatelo a pezzetti e fatelo saltare in padella per qualche minuto prima di salarlo e aggiungere la panna e le alici.
  • Proseguite la cottura con il coperchio fino a che il broccolo non risulterà morbido, aggiungete il parmigiano grattugiato e il pan grattato.
  • Tirate la pasta, stendetela sulla carta forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e versate il composto di broccoli all'interno distribuendolo uniformemente.
  • Disponete qualche pezzetto di zucca e i tocchetti di parmigiano, piegate i bordi di pasta brisè all'interno, bucherellateli e ungeteli con un filo d'olio.
  • Infornate a 200° per mezz'ora e servite la torta bella calda come antipasto o accompagnata da un'insalatona colorata.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseRicette facili e sfiziose da preparare con i broccoliRicette facili e sfiziose da preparare con i broccoliPasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti!Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti!I migliori dolci con la zucca da preparare a casaI migliori dolci con la zucca da preparare a casa

Menù del giorno
Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota