Timballo di riso rusticon riso misto con riso camargue con calamari, gamberetti e mango
vota adesso
Ingredienti
6
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura30 min
- Preparate del brodo di verdura che servirà per la cottura del riso.
Pulite e lavate bene i ciuffi di calamaro per poi tagliarli a piccoli pezzi. - Sgusciate, pulite e lavate bene anche i gamberetti.
- Vi consiglio di mettere da parte 6-10 gamberetti che vi serviranno per presentare il piatto in maniera piacevole: in questo caso sgusciateli ma non privateli della coda e potrete cuocerli in una padella a parte con un filo d'olio in modo da non romperli.
- Tritate sottilissima la cipolla e fatela soffrigere con 2 cucchiai di olio d'oliva. Nonappena sarà dorata mettere i calamari nella padella e iniziate la cottura.
- Aggiungete il prezzemolo tritato finissimo, il sale e usate mezzo bicchiere di vino bianco per continuare la cottura ed insaporire il vostro piatto.
- Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio senza che si asciughi mai troppo.
Nel frattempo in un'altra pentola, dove avrete fatto bollire dell'acqua, sbollentate il riso. - Con il riso classico non sarebbe necessario scottarlo in questo modo ma il riso rustico ha una cottura molto più lunga ed è pertanto consigliabile lasciarlo per 10-15 minuti a bollire a fuoco alto in molta acqua.
- Colate il riso e lasciate che perda tutta l'acqua. Nel frattempo aggiungete nella padella dei calamari sia i gamberetti che il mango sbucciato e tagliato a cubetti.
- Fateli saltare per 1 minuto e aggiungete poi anche il riso.
Portate a cottura aggiungendo poco a poco il brodo di verdura. - Quando, assaggiando il riso, vi accorgerete che è vicino al punto di cottura smettete di aggiungere il brodo e lasciate che tutto il liquido evapori pian piano.
- Aggiustate il sale.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta