Tataki, ovvero tagliata di tonno scottato ai semi di sesamo

Il "tataki" è un classico della cucina giapponese. Si tratta di freschissimi filetti di tonno, scottati e cosparsi di semi di sesamo
Ingredienti
2
Costo stimato: 2.08Euros€ (1.04€/Porzioni)
Ricette simili
-
Broccolo romanesco con semi di sesamo e seitan
-
Pomodorini caramellati con semi di sesamo
-
Spiedini di tonno al sesamo con gazpacho di peperoni
-
Zuppa fredda di cetrioli e sesamo
Preparazione
Preparazione1 h 10 m
Cottura1 min
- Mescolate, in una ciotola, la salsa di soia, lo zucchero ed il vino bianco, fino ad ottenere una riduzione omogenea.
- Ponetevi sopra i tranci di tonno e lasciateli macerare per un'oretta, girandoli di tanto in tanto.
- Preparate nel frattempo una ulteriore ciotola con il sesamo mischiato.
- Passata l'ora, togliete i tranci dalla salsa, lasciateli sgocciolare e metteteli ad impanare nella ciotola con i semi di sesamo.
- In una padellina versate la salsa rimasta e portatela ad ebollizione, finchè non si riduce di almeno la metà.
- Scaldate per bene una piastra (o una padella antiaderente). Una volta calda, adagiateci i tranci di tonno, giusto 10/15 secondi per lato, tempo sufficiente a scottarli.
- Adagiate quindi i tranci nei rispettivi piatti e cospargeteli con la salsa ottenuta.
Ho servito con dell'insalatina.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 216Kcal
- Carboidrati: 7.8g
- Lipidi: 11.2g
- Grassi saturi: 1.8g
- Proteine: 13.2g
- Fibre: 0.2g
- Zucchero: 5.8g
- ProPoints: 5
- SmartPoints: 6
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (126g)
Senza uova
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta: