Petitchef

Tagliatelle fresche alle nocciole con pancetta e aromi

Portata principale
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

Per la pasta alle nocciole:

500 gr di rimacinato di semola

200 gr di nocciole tostate pelate



Per il condimento:

1 fetta di pancetta da 75 gr


1 bicchiere di vino bianco

1/2 cucchiaio di trito di rosmarino, salvia e timo

parmigiano grattugiato

nocciole tritate

Preparazione

  • Per la pasta:
    come prima cosa tritare le nocciole nel mixer con un pò della semola,fino ad ottenere una farina sottile; Impastare la farina con la farina di nocciole e le uova, usato il kenwood ma anche a mano va benissimo; formare un panetto,avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 1 ora. Tirare la pasta sottile ma non troppo e formare le tagliatelle.
  • Per il condimento:
    Fare un soffritto con olio, cipolla tritata e pancetta a dadini; quando è ben dorato unire un bicchiere di vino e far evaporare; aggiungere 1/2 cucchiaio di trito e spegnere.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e con un cucchiaio di olio, quando è al dente unire al condimento, far mantecare con una manciata di parmigiano; impiattare e cospargere di nocciole .

Foto

Tagliatelle fresche alle nocciole con pancetta e aromi, foto 1Tagliatelle fresche alle nocciole con pancetta e aromi, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Ricette con i cetrioli: tante fresche ideeRicette con i cetrioli: tante fresche idee

Menù del giorno
Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota