Petitchef

ZUCCOTTO ALLE NOCCIOLE

Dessert
3 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Raccogliete le nocciole tritate con lo zucchero semolato e la vanillina e frullate a lungo. Lavorate quindi il burro già ammorbidito con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido, poi amalgamatelo alle nocciole preparate. Montate la panna in una ciotola e unitela al composto pronto, un poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto. Foderate ora le pareti di uno stampo a cupola con pellicola da cucina, quindi versate in un piattino il latte ed il liquore, immergetevi brevemente i savoiardi da ambo i lati e rivestite con questi lo stampo.
  • Versate un pò del composto a base di burro, nocciole e panna sopra allo strato di savoiardi, quindi ricopritelo con altri biscotti imbevuti. Continuate, alternando gli strati, fino a riempire del tutto lo stampo. L'ultimo strato deve essere di savoiardi e chiudere completamente lo zuccotto.Coprite bene con altra pellicola e ponete lo stampo a riposare in frigorifero per almeno quattro ore. Per completare il dolce, irrorate il marzapane con il colorante verde ed impastate.
  • Stendete poi con il mattarello in un cerchio di dimensioni più o meno adeguate e, aiutandovi con il mattarello, copriteci lo zuccotto estratto dal frigo, liberato dalla pellicola e capovolto su un piatto da portata. Fate in modo che il marzapane aderisca al dolce, quindi, con un coltellino, rifilatene il perimetro, togliendo la parte in eccesso.Con il marzapane avanzato ricavate tante foglioline di pungitopo che userete per decorare lo zuccotto.
  • Servitevi del colorante rosso per tingere il poco marzapane tenuto da parte e formate con questo le tipiche bacche da porre accanto alle foglie spinose. A lla base, ornate lo zuccotto con un nastro o con un cordoncino di marzapane verde.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

ZUCCOTTO ALLE NOCCIOLE
ZUCCOTTO ALLE NOCCIOLE - foto 2
ZUCCOTTO ALLE NOCCIOLE - foto 3
ZUCCOTTO ALLE NOCCIOLE - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota