Petitchef

Tagliatelle con funghi porcini

Un classico primo piatto della cucina italiana tipico del periodo autunnale. Un piatto di pasta profumato e saporito, semplicissimo da preparare, veloce e vegetariano.
Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con un coltellino, strofinateli con uno straccetto appena umido e tagliateli a fettine sottili.
    Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata che vi servirà per cuocere la pasta.
  • In una padella abbastanza ampia da poter contenere la pasta fate scaldare 3 o 4 cucchiai d’olio e unite lo spicchio d’aglio spellato, fatelo soffriggere a fiamma media fino a quando risulterà ben dorato.
  • Aggiungete i funghi, alzate la fiamma e fateli rosolare mescolando spesso, quando inizieranno a sfrigolare versate il vino e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace. Aggiungete prezzemolo tritato a piacere, un pizzico di sale e mescolate. Eliminate gli spicchi d’aglio, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua calda.
  • Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente, conservate un po’ della sua acqua di cottura, e versatela direttamente nella padella con i funghi ormai cotti. Alzate la fiamma, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e fate cuocere fino a fare asciugare il liquido in eccesso.
  • Prima di spegnere il fuoco regolate di sale se necessario, unite una macinata di pepe e servite le tagliatelle ai funghi porcini ben calde.

    Buon appetito!

Consigli:

Molto gustosa, delicata e già sfiziosa di suo, questa preparazione può essere arricchita con panna, salsiccia, prosciutto cotto o salsa di pomodoro.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Risotti Autunnali: le migliori ricette di Petichef. it Risotti Autunnali: le migliori ricette di Petichef. it

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota