Petitchef

Tacos de pollo, guacamole & co.

Portata principale
2 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
2 pomodori gustosi e maturi

due fette di cipolla tritate

un pò di aglio




prezzemolo


Per le tortillas:

150 g farina grano tenero tipo "0"

100 g farina grano duro

Acqua

mezzo cucchiaio sale grosso


Farcia:

salsa di pomodoro

purea di fagioli

pollo arrosto

formaggio tipo montasio o asiago

panna acida

Preparazione

  • Pelare e tagliare a cubetti gli avocados, aggiungere la cipolla, i pomodori a cubetti piccoli, il succo di lime, la menta ed il prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe. Amalagamare bene in modo che ne risulti un composto abbastanza cremoso.
  • In una terrina versare la miscela di farine e l'acqua col sale sciolto. Impastare finché il composto non diventa liscio, fare una palla e lasciar riposare mezz'ora coperto da un canovaccio umido.
  • Formare tante palline di impasto e stenderle col mattarello lasciando lo spessore si qualche mm, sovrapporle una sull'altra intervallate da una carta da forno.
    Scaldare una padella, e far cuocere le tortillas da una pasre e dall'altra come delle piadine. E' anche possibile ungerne leggermente la superficie con del grasso prima di metterle in padella. Metterle in un contenitore.
  • Preparare una salsa di pomodoro con aglio, cubetti di pomodoro fresco, basilico ed aggiungere un pò di passata di pomodoro, regolare con sale, pepe, piccante a piacere ed eventualmente un pò di zucchero.
  • Preparare una purea di fagioli rossi messicani. Fare un sofritto di cipolle, aggiugere i fagioli precotti e un pò di acqua calda, lasciar stufare finché i fagioli non si sfaldano. Omogeneizzare la crema pestando i fagioli più grossi.
    Spolpare un pollo arrosto.
  • Per comporre le tortillas:Suddividere la carne di pollo per il numero di tortillas a disposizione. Immergere ogni tortillas da un lato e dall'altro nella salsa di pomodoro. Spalmare un pò di purea di fagioli e finire col pollo. Arroltolare le tortillas ed adagiare in una placchetta da forno.
  • Ripetere il procedimento per ogni torilla e riporle una a ridosso dell'altra. Spargere abbondante formaggio grattugiato e mettere in forno a gratinare. All'uscita del forno cospargere di panna acida e ancora formaggio crudo.
    Servire.

Foto

Tacos de pollo, guacamole & Co., foto 1
Tacos de pollo, guacamole & Co., foto 2
Tacos de pollo, guacamole & Co., foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Tacos vegetariani
Tacos vegetariani
4 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Pollo alla basca - ricetta spagnola
Pollo alla basca - ricetta spagnola
2 porzioni
1h20m
facile
4.1 / 5
Ricetta Tacos con fajitas di pollo
Tacos con fajitas di pollo
5 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Tacos dolci con panna e fragole
Tacos dolci con panna e fragole
4 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Pollo e basmati con salsa guacamole
Pollo e basmati con salsa guacamole
1 porzioni
35 min
facile
2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con il pollo: 15 idee da portare in tavolaRicette con il pollo: 15 idee da portare in tavolaInvoltini di pollo. Le 10 migliori ricette per realizzarli a casa.Involtini di pollo. Le 10 migliori ricette per realizzarli a casa.Insalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'annoInsalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'anno6 idee sfiziose da preparare con la carne di pollo6 idee sfiziose da preparare con la carne di pollo

Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota