Petitchef

Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante

Portata principale
4 porzioni
40 min
30 min
facile
Una ricetta semplice e veloce vero.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 gr di farina 00

90 gr circa di latte o acqua




oppure se li volete verdi

90 - 100 ml di acqua circa

250 gr farina

noce moscata

200 gr spinaci già cotti e ben strizzati

3 uova

sale


SALTATI CON SFOGLIE DI PANCETTA DI MALGA :

350 gr di Spätzle bianchi

350 gr di Spätzle con spinaci

Qualche fettina di pancetta

3 cucchiai di olio evo

una manciatina di pinoli

Preparazione

  • 1) Prepararli è molto semplice: Mescolate con una forchetta in una terrina capace farina e uova. Quando è amalgamata quasi competamente aggiungere a poco a poco il latte e poi il sale e laa noce moscata Otterrete seguendo queste dosi un impasto che mia figlia media definisce "ploppoloso" cioè che scende un po' più denso che a nastro.
  • Se li preparate anche verdi mescolate prima farina e spinaci poi unite le uova, l'acqua e poi sale e noce moscata. Considerate che con le queste dosi se fate insieme spätzle bianchi e verdi potrete "sfamare" almeno 8 persone, se lo preparate come piatto unico, e una decina se per voi sarà soltanto un primo piatto.
  • Raccogliete il vostro impasto e mettetelo nell'apposito attrezzo o nello schiaccia patate, sulla pentola di acqua in ebollizione già salata e muovendo avanti e indietro il contenitore, fate scendere gli gnocchetti. appena risalgono sono cotti e pronti da condire.
  • A questo punto se volete consumarli subito potete scolarli con la schiumarola e metterli a saltare nella padella con il sugo che avete scelto, se invece intendete consumarli più tardipotete scolarli, passarli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e condirli con un filo di olio per non farli attaccare. Al momento di consumarli basta far scaldare bene la padella antiaderente con il sugo che avete scelto, mettere dentro gli spätzle e farli saltare.
  • 2) Tagliate le fettine di pancetta in pezzetti non troppo piccoli e fateli saltare in una padella antiaderente con l?olio evo fino a renderli traslucidi e croccanti. La mia amica Patrizia mi ha suggerito di fare come una suaamica che fa tostare a questo punto anche una manciatina di pinoli, da aggiungere poi mentre si fanno saltare gli gnocchetti.
  • Però questo passaggio è facoltativo. Metteteli da parte. Fate cuocere gli Spätzle in abbondante acqua salata, appena affioreranno, scolateli e metteteli nella padella dove avete fatte saltare la pancetta.
  • Mescolateli per qualche minuto, affinché si insaporiscano, e poi unite la pancetta e per ultimi, se vi va di provre, i pinoli tostati. Spadellate il tutto e servitelo ancora bello caldo.

Foto

Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante, foto 1Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante, foto 2Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante, foto 3Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante, foto 4




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Spatzle verdi al burro e salvia
Spatzle verdi al burro e salvia
3 porzioni
45 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Spatzle di spinaci panna e speck
Spatzle di spinaci panna e speck
4 porzioni
35 min
media
5 / 5
Ricetta Muffins alla pancetta
Muffins alla pancetta
6 porzioni
25 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Riso alla cantonese, la ricetta facile
Riso alla cantonese, la ricetta facile
2 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota