Petitchef

Spaghetti con Filetti di Orata e Pomodorini

Gli spaghetti con orata e pomodorini sono un saporito primo piatto della cucina italiana. Una ricetta facile, pratica, veloce e di sicuro effetto.

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Sfilettate il pesce ed eliminate la lisca centrale, togliete accuratamente con una pinzetta tutte le spine da ogni filetto di orata e metteteli a scolare in un colapasta.
  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata che vi servirà per cuocere gli spaghetti.
  • Tuffate i pomodorini per pochi secondi in acqua bollente, scolateli, lasciateli intiepidire poi spellateli, privateli dei semi e tagliate a cubetti la polpa. Tagliate a cubetti anche i filetti di orata.
  • In un tegame abbastanza ampio da poter contenere la pasta fate imbiondire lo spicchio d’aglio spellato in un filo di olio ed unite i filetti di orata tagliati a cubetti. Fateli rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, versate il vino e lasciatelo evaporare completamente. Eliminate l’aglio, unite la polpa dei pomodorini ed una macinata di pepe, fate cuocere il tutto per 5 minuti.
  • Nel frattempo lessate gli spaghetti, scolateli al dente e conservate un po’ della loro acqua di cottura. Versate gli spaghetti scolati direttamente nel tegame con il condimento caldo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti.
  • Trasferite gli spaghetti con orata e pomodorini nei piatti da portata, aggiungete prezzemolo tritato a piacere e servite.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

Potete preparare questa ricetta con qualsiasi formato di pasta, sia lunga che corta. Per ottimizzare i tempi di preparazione acquistate le orate già sfilettate. Potete preparare il condimento anche il giorno prima, lasciarlo raffreddare, conservarlo in frigorifero e scaldarlo al momento, sarà ancora più saporito.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Spaghetti con crema di avocado
Spaghetti con crema di avocado
2 porzioni
20 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Spaghetti con salsa vegetariana
Spaghetti con salsa vegetariana
4 porzioni
1 h 11 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Spaghetti di konjac alla provenzale
Spaghetti di konjac alla provenzale
2 porzioni
35 min
facile
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con l'orata Le migliori ricette da preparare con l'orata Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota